A CASA DI BRUCE WILLIS
La copertina de “Il Corriere della Sera – 7” è dedicata a Bruce Willis e alla sua famiglia, che sta vivendo con lui “al massimo”, nonostante l’insorgere irreversibile della demenza. La coverstory di Matteo Persivale è un lungo resoconto della carriera di Willis, con un focus particolare sugli ultimi anni: dai tanti film girati tanto per mettere in copertina “il cranio rasato più famoso della storia” agli ultimi mesi trascorsi nel confortevole affetto della famiglia allargata.
EZIO GREGGIO
In vista della 20ma edizione del MonteCarlo Film Festival, kermesse dedicata al genere della commedia. Il direttore artistico Ezio Greggio è protagonista sui quotidiani con diverse interviste. “La forza della commedia è sempre stata quella di raccontare il mondo in piena libertà. – racconta Greggio a Giulia Bianconi de “Il Tempo” – E deve continuare a essere così, pungente e scorretta”. “La commedia non è solo comicità, ma affronti temi, come la fratellanza, la morte, la politica, per questo non può essere politicamente corretta” aggiunge a Paolo Travisi di “Leggo”.
MINA E ÖZPETEK
Luca Dondoni su “La Stampa” scrive del nuovo album di Mina, Ti amo come un pazzo, in cui compaiono alcuni brani che saranno fondamentali nel nuovo film di Ferzan Özpetek, in uscita prossimamente su Netflix. “Sono orgoglioso di questa amicizia e la tengo cara come uno dei tesori più preziosi. – dichiara il regista parlando del rapporto con la grande cantante – Per il prossimo film, Nuovo Olimpo, abbiamo parlato a lungo. Avevo bisogno di una nuova canzone e le ho mandato la sceneggiatura, così mi ha mandato tre canzoni”.
PETER PAN
Dal 28 aprile su Disney+ sarà disponibile Peter Pan & Wendy, remake in live action del classico d’animazione Disney. La conferenza stampa tenuta dal regista David Lowery e dal cast rimbalza su diverse testate, con un focus particolare sul divo Jude Law, che nel film interpreta Capitan Uncino. Come riporta Francesca Scorcucchi su “Il Corriere della Sera”, l’attore dichiara: “Sono contento che sia stata data una connotazione più moderna a una storia senza tempo. II nostro Peter Pan è contemporanee, aggiornato, fedele al mondo e al pensiero di oggi”.
RACHEL WEISZ
“Questa è stata senza dubbio la sfida più grande e impegnativa della mia carriera, ma anche la più gioiosa”. Dichiara così Rachel Weisz, parlando di Inseparabili – Dead Ringers, la serie disponibile su Prime Video in cui interpreta due gemelle, esattamente come accadeva nel thriller di David Cronenberg del 1988, di cui la serie è una rivisitazione. Ne scrive Tiziana Leone su “Il secolo XIX”.
JULIETTE BINOCHE
Il 28 aprile esce su MUBI Winter boy – Le Lycéen, il nuovo film con Juliette Binoche, che viene intervistata da Marco Consoli su “La Repubblica – Il Venerdì”. “Meglio le zanzare che Spielberg” recita il titolo, in relazione alle tre occasioni in cui Binoche è stata contattata per recitare in un film del grande regista: per tre volte ha detto no, ma “senza rimpianti”.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep