Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
Nonostante la notizia arrivata nella tarda serata, la morte di Ira von Fürstenberg ha inevitabilmente popolato tutti i quotidiani di oggi. “La regina ribelle del jet set e di Cinecittà” la definisce Gloria Satta su “Il Messaggero”. In tanti si concentrano sulla vita d’eccessi della diva: “Scandali, cinema e gioielli” sono le parole chiave scelte da Matteo Persivale su “Il Corriere della Sera”. “Il cinema è sempre stato la sua grande passione e il suo rimpianto” scrive Alessandra Paolini de “La Repubblica”.
Fabrizio Accatino in un reportage su “La Stampa” racconta la rapida “come da piano di produzione” e blindatissima capatina fatta da Johnny Depp a Torino per girare alcune scene del suo secondo film da regista, Modì, insieme al suo protagonista Riccardo Scamarcio. Il divo si è fatto vedere solo sul set col suo “cappellino di lana a strisce colorate” e il “bomberino mimetico”, in attesa di spostarsi oggi a Carignano per alcune riprese all’aperto.
In occasione dell’uscita su Sky e Now dell’ultimo atteso episodio di True Detective: Night Country su “Il Corriere della Sera” troviamo un’intervista alla protagonista Jodie Foster a firma di Chiara Maffioletti. “Uno dei momenti più felici della mia carriera è stato quando ho girato Il silenzio degli innocenti. – rivela l’attrice -La cosa curiosa è che trovo una connessione tra questi progetti: entrambi hanno un elemento horror e scavano nelle emozioni, nella psicologia dei personaggi. Se sai fare questo scatta qualcosa di potente”.
Giulia Bianconi de “Il Tempo” intervista il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni che ha annunciato da Berlino “Celebrating Connections” per promuovere i giovani artisti e la revisione del “tax credit” per le produzioni estere. “Nella revisione del tax credit metteremo più fondi per le produzioni estere che scelgono attori italiani” annuncia Borgonzoni, consapevole dell’importanza di promuovere lo star system italiano all’estero.
“Passione biopic quelle voci magiche che stregano i registi” è il titolo dell’articolo di Andrea Silenzi che su “La Repubblica” analizza il fenomeno del successo dei biopic musicali, alla cui lista si aggiunge Bob Marley: One Love, campione del botteghino USA e in arrivo questa settimana in Italia.
L’attesa prima serie dei fratelli D’Innocenzo, Dostoevskij, è stata presentata due giorni fa a Berlino. Mariarosa Mancuso de “Il Foglio”, con una certa ironia, analizza sia il prodotto – “sei episodi sono tanti. Soprattutto se nei primi due non succede quasi niente” – che il riscontro della stampa, fatta di “fan sfegatati” dei due giovani registi.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep