Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
Il “Corriere della Sera” dedica ben due pezzi a Civil War, in uscita oggi. Walter Veltroni scrive del clima politico che soggiace al film di Alex Garland: “Civil War ci racconta qualcosa che è già successo e qualcosa che rischia di succedere. Gli Stati Uniti sono già divisi, separati dall’odio, stravolti da una guerra civile strisciante”. Maurizio Porro, invece, scrive una breve recensione da sette stelle su dieci per un film che “non sa a chi mandare il conto morale”.
L’altro film più atteso del giorno è Back to Black, il biopic su Amy Winehouse. Ne scrivono in tanti, tra cui Francesco Alò de “Il Messaggero”, a cui il film non sembra essere piaciuto particolarmente, definendolo “una biografia senza la verità”. Opinione simile quella di Roberto Nepoti di “La Repubblica” per cui si tratta del tipico film che “trasforma situazioni scabrose in temi strappalacrime”.
In occasione della consegna della Stella della Mole a Rupert Everett da parte del Lovers Film Festival, Fabrizio Accatino de “La Stampa” ha l’occasione di intervistare il grande attore, che attualmente sta girando The Death of Wagner di Daniel Graham. “Sono sul set a Venezia, nei panni del musicista nei suoi ultimi anni di vita in Laguna. – dichiara Everett – È un ruolo stimolante, ma davvero difficile”.
Sempre su “La Stampa” troviamo l’intervista di Claudia Catalli a Vittoria Puccini, tra i protagonisti di Confidenza di Daniele Luchetti. Nel film, il suo personaggio si mette in secondo piano rispetto al marito e alla sua carriera: “noi donne dobbiamo sempre dimostrare di valere il doppio. – afferma l’attrice – Arrivi a un punto in cui capisci che devi essere la prima a credere in te”.
Protagonista della serie Netflix Briganti e di Red Sonja, reboot dell’eroina di casa Marvel, l’attrice Matilda Lutz sta vivendo un momento d’oro, come riporta Chiara Ugolini su “La Repubblica”. “L’ho immaginata come una donna forte e determinata ma con delle insicurezze. – dichiara l’attrice parlando del suo personaggio in Briganti – Voleva cambiare le cose, lottava per la libertà del popolo del sud”.
Emanuela Genovese di “Avvenire” intervista il regista polacco Lech Majewski, autore di Brigitte Bardot Forever, tratto da un suo romanzo dedicato alla grande attrice. “Devo dire che quel film e quel libro sono stati per me ‘grazia salvifica’. – ammette il cineasta – Mi ha ispirato una poesia di Octavio Paz che si intitola Con gli occhi chiusi. Nella prima strofa recita così: ‘Con gli occhi chiusi ti illumini dal di dentro’.”
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep