15:56 – Il film perduto di Blasetti al ‘Cinema Ritrovato’


Verrà mostrato per la prima volta al festival Il Cinema Ritrovato di Bologna il diario per immagini di Sole, il film perduto di Alessandro Blasetti che oggi rivive grazie a questo “dietro le quinte”, il primo o forse l’unico rimasto della storia del cinema muto italiano.

Il documento, di circa 35 minuti, verrà presentato nella giornata di venerdì 3 luglio al Cinema Lumière, alla presenza di Mara Blasetti, figlia del regista scomparso già da tempo oggetto di ricerca da parte della Cineteca di Bologna.

Il filmato, pezzo forte del Dossier Blasetti curato da Alfredo Baldi e Michela Zegna con la collaborazione della stessa Mara Blasetti, è stato ritrovato nel deposito di uno stabilimento di sviluppo e stampa di Roma.
Alle preziose immagini sono abbinate interviste inedite su Sole a Blasetti, Carlo Lizzani, Mario Verdone e Callisto Cosulich.

La Cineteca aveva avanzato già lo scorso una prima ipotesi di ricostruzione del film, di cui rimane una sola bobina, avvalendosi di alcune foto di scena, dei frammenti e dei fotogrammi disponibili grazie anche all’acquisizione da parte della Cineteca, nel 2007, del fondo archivistico di Blasetti.

02 Luglio 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti