È durata un anno con approfondimenti e controlli incrociati la ricerca “I festival come valore economico e culturale” promossa dalla IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione) di Milano in accordo con l’AFIC (Federazione dei festival italiani di cinema) con l’apporto dell’istituto di ricerca di mercato Makno. I primi risultati saranno presentati il 1° dicembre al Circolo dei Lettori di Torino alle 10,30 dal Preside della Facoltà di Comunicazione della IULM, Gianni Canova, dal presidente dell’AFIC, Giorgio Gosetti, dal direttore generale di Makno, Mario Abis e dal City manager della città di Torino, Cesare Vaciago.
Tra le maggiori sorprese della ricerca c’è proprio il forte valore identitario delle rassegne cinematografiche, la loro capacità di promozione e diffusione, la costruzione di un’economia parallela della cultura, il consenso del pubblico giovane, la popolarità nelle aree medio-piccole, la promozione a pieni voti sul piano dell’organizzazione e del contenimento della spesa. I promotori della ricerca già annunciano una giornata di studi per la primavera del 2012 e la pubblicazione in volume degli esiti definitivi dell’indagine con l’elaborazione di parametri d’analisi che verranno messi a disposizione del MiBAC.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk