Si tiene dal 1 al 6 giugno 2010 il Festival del cinema giovanile indipendente di Palestrina (Roma) organizzato dall’associazione culturale giovanile Spazio Concettuali.
Il programma completo prevede convegni, incontri con gli studenti delle scuole medie e dei licei, proiezioni di cortometraggi italiani ed internazionali, videoclip, corti in 3D, lungometraggi e documentari, mostre ed esposizioni e dibattiti con i più autorevoli esponenti del cinema italiano.
Si va dalla grande area festival denominata Villaggio Cinema, situata all’interno di Parco Barberini a Palestrina, dove vi saranno esposizioni di giovani artisti provenienti da tutta Italia, incontri letterari e spettacoli dal vivo. L’area festival sarà aperta ad ingresso gratuito tutti i giorni dal 3 al 6 giugno dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
Sono 191 i cortometraggi arrivati da tutta Europa, grazie anche all’introduzione della sezione Cortometraggi in lingua straniera; in tutto, sono 41 le opere selezionate in concorso tra cortometraggi e 3D.
Questi i numeri ufficiali. 89 iscritti alla sezione cortometraggi italiani, 83 iscritti alla sezione cortometraggi in lingua straniera e 19 iscritti alla sezione 3d experience.
A scegliere i vincitori dell’evento sarà una giuria tecnica composta da 10 membri tra attori, registi, produttori e giornalisti: tra questi Marco Carlucci (Presidente di Giuria), Marco Graziaplena, Massimo Ivan Falsetta, Martha Capello, Patrizio Marone, Alfio Borghese, Andrea Miglio Risi, Paolo Monaci, Valerio Del Moro, Augusto Milana, Edoardo dell’Acqua e Rossella Infanti.
Novità è anche quella dell’introduzione di un Premio Speciale della Critica, a cura della redazione del settimanale ‘La Notizia’ nella figura del direttore Antonio Gamboni.
Tra gli incontri, quello con il regista Marco Chiarini, candidato ai David di Donatello 2010 con la sua opera prima L’uomo fiammifero con Francesco Pannofino, film indipendente rivelazione dell’anno; al regista e alla produzione della pellicola verrà consegnato un premio speciale come “film indipendente dell’anno per il coraggio e la novità della formula produttiva e distributiva” il 3 giugno 2010 alle ore 21.00 presso il Teatro Principe di Palestrina.
Il 4 giugno sempre alle 21.00 presso la cornice di Parco Barberini a Palestrina, vi sarà la proiezione di un altro film rivelazione Good Morning Aman, opera prima di Claudio Noce, interpretato da Valerio Mastandrea: a presenziare alla proiezione il giovane attore protagonista Said Sabrie e l’autore della colonna sonora Valerio Vigliar.
Da segnalare anche il documentario Una notte a primavalle di Massimiliano Coccia, lo spot in 3D E torni a vivere prodotto da Matitanimata, vincitore della menzione speciale a Cartoons on the Bay, la presenza del cast della serie tv Romanzo Criminale il 5 giugno 2010 presso l’ex piazzale della Stazione di Palestrina.
La serata d’apertura è prevista per martedì 1 giugno, ore 21.00, presso la Curia Vescovile di Palestrina (ROMA),durante la quale verrà proiettato il cortometraggio 2+2=5, regia di Mirko Carpineta , prodotto dall’associazione Spazi Concettuali.
Per informazioni: http://www.spaziconcettuali.it/
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk