The Well – Voci d’Acqua dall’Etiopia, il documentario di Paolo Barberi e Riccardo Russo, dopo aver partecipato a ben 80 festival in giro per il mondo, e aver ottenuto 22 premi a livello internazionale, venerdì 22 marzo esce in sala in occasione della giornata mondiale dell’acqua. A Roma al Nuovo Cinema Aquila alle ore 21 saranno presenti gli autori, accompagnati da Paolo Corsetti rappresentate del Coordinamento Romano Acqua Pubblica (CRAP), per un saluto al pubblico presente in sala.
Il film è interamente girato nel Corno d’Africa, una regione del mondo ciclicamente sconvolta dalla siccità. E’ come se in questa remota regione del pianeta l’acqua fosse il simbolo di elemento unificante e pacificatore persino tra gruppi di etnie differenti, spesso in conflitto tra loro.
Attraverso l’interazione con alcuni personaggi del luogo il film ci accompagna alla scoperta di un modello di gestione idrica che consente ancora oggi ai Borana di gestire la poca acqua a disposizione come un bene e un diritto di tutti, in una delle regioni più aride della terra abitata.
“Quando è nato questo progetto – dicono gli autori – era il 2008 e in Italia ci trovavamo nel pieno del dibattito referendario sull’acqua. Noi siamo partiti cercando un esempio che potesse, sia pur simbolicamente, rappresentare questo dibattito. Lo abbiamo trovato nel sud dell’Etiopia dove i Borana hanno una peculiare modalità di gestire l’acqua. Per loro non è solo una risorsa ma è un diritto fondamentale dell’essere umano.”
Dopo la tappa romana inizierà un percorso distributivo indipendente che vedrà il film – prodotto dall’associazione Esplorare le Metropoli in co-produzione con Suttvuess ed è stato supportato dalla Ong LVIA e distribuito dalla francese Zed – in numerose città in giro per l’Italia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk