Il Centro Cinema Città di Cesena presenta la 16ª edizione di Cliciak, il concorso nazionale per fotografi di scena, che vedrà la sua fase conclusiva nella mostra allestita dal 23 marzo al 21 aprile. Alla Galleria Comunale d’Arte di Palazzo del Ridotto, saranno esposte tutte le foto vincitrici insieme a un’ampia selezione dei migliori scatti partecipanti. Sul podio figurano, fra gli altri, gli scatti sui set dei film La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, E’ stato il figlio di Daniele Ciprì, Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini.
Come tutti gli anni CliCiak ospita anche una mostra dedicata a un fotografo di scena del passato. La Retrospettiva Fotografi di scena del cinema italiano è dedicata quest’anno a Vittorio Mazza (Taranto, 1916 Roma 1992), fotografo di scena che ha iniziato la sua carriera nel dopoguerra come reporter dell’agenzia Foto LIF di Aurelio De Laurentis, padre del produttore Dino. La mostra, allestita nell’atrio del cinema San Biagio dal 23 marzo al 21 aprile, è corredata da un catalogo a cura di Antonio Maraldi.
Inoltre presso lo spazio espositivo dello studio Pixelplanet a Cesena, dal 23 marzo al 21 aprile, sarà allestita la mostra speciale “Riemersi”: negativi danneggiati dall’archivio del Centro Cinema, una piccola raccolta di fotografie di scena stampate da negativi rovinati appartenenti al fondo del Centro Cinema.
Parallelamente a CliCiak, dal 20 al 22 marzo al Centro Cinema Città di Cesena si terrà la 9ª edizione del Backstage Film Festival, rassegna dedicata ai retroscena del fare cinema in Italia, sviluppatosi nel corso degli anni e che raccoglie i migliori backstage sui film della passata stagione. La sezione del concorso prevede due premi: quello assegnato dal pubblico e quello della giuria (formata quest’anno da Maurizio Zaccaro, regista, da Laura Vassallo del P.A.N. di Napoli e da Sandrine Garcia del Festival di Villerupt). Accanto ai backstage del concorso verranno proposti materiali su capolavori del cinema italiano come Il sorpasso di Risi (L’estate di Bruno Cortona di Gloria De Antoni) e 8½ di Fellini (L’ultima sequenza di Mario Sesti) di cui si festeggiano i 50 anni.
La cerimonia di premiazione di CliCiak e del Backstage Film Festival si terrà sabato 23 marzo, alle ore 18, presso la sala rossa del Centro Culturale San Biagio.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk