14:04 – Giornate del Quebec a Milano, 20/23 marzo


La 10ma edizione delle Giornate del cinema quebecchese si terrà dal 20 al 23 marzo all’Institut français di Milano dal 20 al 23 marzo – tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano, ingresso gratuito -, con un ricco cartellone dal titolo “Féminin Pluriel”. La rassegna offre l’opportunità di conoscere la produzione delle cineaste del Québec, attraverso un percorso composto da lungo e cortometraggi e di documentari inediti o poco conosciuti in Italia.
Ad aprire il Festival sarà, il 20 marzo alle ore 20.00, l’anteprima italiana di Over My Dead Body, documentario di Brigitte Poupart, presente all proiezione, sull’enfant-terrible della danza contemporanea. Dave St-Pierre, conosciuto in Italia e nel mondo come danzatore e coreografo.
A seguire altri tre lungometraggi tutti in anteprima italiana. Il 21 marzo è in programma la Nuit #1, opera prima e pluripremiata della giovane Anne Émond. Il 22 marzo si prosegue con Catimini scritto diretto e montato da Nathalie Saint-Pierre.

Chiude la selezione dei lungometraggi, sabato 23 marzo alle 15.30, Pour l’amour de dieu un film di Micheline Lanctôt, regista attrice e musicista del Québec, che in molti ricordano per aver recitato in Blood Relatives di Claude Chabrol e per aver diretto nel 1983 Sonatine, vincitore di un Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia. Ambientato nel Québec del 1959, il film racconta di Leonie, ragazzina solitaria, che trascorre la maggior parte del suo tempo a scuola con suor Cecilia, che a sua volta vivrà una storia di intensa attrazione fisica con il giovane padre Malachy. Un film che affronta l’antico dilemma tra l’amore di Dio e il desiderio carnale umano.
A completare l’edizione 2013 de Les journées du cinéma québécois en Italie la sezione dei cortometraggi.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti