Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo
CONTINUA A CRESCERE L’AUDIOVISIVO: LA RICERCA ANICA
50 mila sarebbero le nuove figure professionali di cui l’audiovisivo avrà bisogno nei prossimi anni per far fronte al veloce cambiamento che sta affrontando il settore. Secondo una ricerca della Cassa Depositi e Prestiti per conto dell’Anica, riportata oggi sul Corriere della Sera, “la rivoluzione digitale ha ridotto le barriere geografiche, accelerando la globalizzazione dei contenuti audiovisivi anche per le produzioni italiane”. Il valore della produzione europea è infatti cresciuto del 60% tra il 2014 e il 2021, raggiungendo 18 miliardi di euro.
INTERVISTA A CHIARA SBARIGIA: ARCHIVIO LUCE TESORO DA RILANCIARE
Intervista a Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà-Istituto Luce e neo-eletta presidente dell’Associazione dei produttori audiovisivi APA, a cura di Andrea Di Consoli per Libero. “L’archivio Luce è la nostra autobiografia”, ha dichiarato presentando i nuovi impegni di Cinecittà per “valorizzare e diffonde l’immenso patrimonio di immagini”. Tra le attività introdotte, la nuova linea produttiva sui podcast, affaccia Cinecittà per la prima volta su questo mercato grazie alla collaborazione con Chora Media. I podcast e i documentari su cui investire vengono scelti dalla squadra della documentaristica guidata da Enrico Bufalini, che “analizza e discute i progetti tenendo sempre presente il nostro obiettivo: raggiungere il pubblico più ampio possibile con la migliore qualità dei prodotti”.
UN FILM SU STANDING BEAR
Il regista irlandese Jim Sheridan, sei volte candidato all’Oscar, annuncia nella cornice dell’Ischia Global Film and Musica Festival la produzione di un film dedicato al primo nativo americano al quale furono concessi i diritti civili dalla legge statunitense. Le riprese inizieranno in Nebraska l’anno prossimo grazie al sostegno formale della tribù Ponca. “Una storia che dovrebbe essere più conosciuta”.
CASA MCGREGOR, IL FILM DELLA FIGLIA DI EWAN
La figlia dell’attore 52enne Ewan McGregor (Trainspotting) Mathilde McGregor, ha presentato all’Ischia Flobal Film&Music Fest il suo primo film scritto, prodotto e interpretato. Una storia di famiglia dal titolo You Sing Loud, I sing louder, che coinvolge anche il padre nel ruolo di se stesso. “Un intreccio tra il cinema e la vita che ha prodotto un film bellissimo”, scrive oggi Giovanni Bogani sulla Nazione introducendo l’intervista alla giovane autrice, “una road movie doloro ma anche denso di speranza”.
ANCORA MALE L’ULTIMA AVVENTURA DI INDY
“Tradito a casa sua”, titola Giorgio Carbone su Libero raccontando la disfatta di Indiana Jones e il quadrante del destino. “Qualcuno salvi la Disney”. Primo per incassi in Italia (4 milioni in totale, per ora), incassa solo 26,5 milioni di dollari nella seconda settimana di distribuzione nelle sale americane. Tra le ragioni, “la critica USA” che avrebbe abbattuto scientemente “uno che crede di essere Steven Spielberg”, ovvero James Mangold. “Un tonfo che ha destato non poche preoccupazioni perché potrebbe essere il preludio di un sistema produttivo americano che partito alla fine del secolo scorso sembrava destinato andare avanti per sempre”. Quello dei franchise, delle grandi case che “non inventano più, rifanno, ripropongono”. “Un segnale allarmante”.
BRENDAN FRASER, ATTORE DELL’ANNO ANCHE A GLOBAL FEST
L’attore premio Oscar 2023 per The Whale è stato premiato anche al Global Fest di Ischia, dove paparazzi e fan lo inseguono dall’arrivo. “È in compagnia della fidanza Jeanne Moore”, racconta Pasquale Raicaldo per La Repubblica Napoli. “L’attore si guarda intorno: ‘che luoghi fantastici'”. A Ischia ha ricevuto il premio come attore dell’anno.
FUOCHI D’ARTIFICIO, NICCHIARELLI E PARTIGIANI ADOLESCENTI
Si intitola Fuochi d’artificio la Serie TV di Susanna Nicchiarelli le cui riprese sono in corso ora in Piemonte, in Val di Susa e sulle Alpi Marittime. “Appena ho letto il libro me ne sono innamorata e ho capito che era un lavoro perfetto per diventare una serie perché ci sono pochi contenuti che raccontano la Resistenza a un pubblico di famiglie”. Al centro delle vicende, quattro adolescenti partigiani che si uniscono ai partigiani.
NERI MARCORÈ IN SALA, “MITE MA COMBATTIVO COME I MIEI PERSONAGGI”
“Una specie di Carnage tra due coppie, con i figli di mezzo”. Così Neri Marcorè descrive a Fulvia Caprara su La Stampa il film di Lucini in arrivo domani al cinema, Le mie ragazze di carta. Marcorè è appena esordito anche dietro la macchina da presa per il suo primo film da regista ispirato al romanzo di Roberto Perrone Zamora. “Esordire non è obbligatorio, ma una volta arrivato al traguardo di quasi 100 film interpretati, ho avuto voglia di raccontare una storia che mi rappresenta”.
LUCA WARD AL FORTE DI EXILLES: “VOLEVO FARE IL PILOTA”
Luca Ward, doppiatore italiano voce di oltre 800 personaggi, racconterà il proprio percorso artistico nello spettacolo Il talento di essere tutti e nessuno, in programma venerdì alle 21 al Forte di Exilles. “Una sorta di viaggio”, racconta oggi su La Stampa a Franca Cassine, “come se si fosse su una nave e io, a poco a poco, invitassi il pubblico”. Ward racconta di aver sognato di diventare pilota: “il nostro è un mestiere sindacabile, sono gli altri a decidere la nostra carriera, quindi mi sarebbe piaciuto fare altro, ma più scappavo più la vita mi ci riportava”.
LA STAGIONE D’ORO DI FILIPPO CACCAMO
Fabio Ravera su Il Cittadino racconta la “stagione d’oro” del comico Filippo Caccamo. Contemporaneamente in sala con Rido perché ti amo e in streaming in So tutti di te. Il primo è una commedia diretta da Paolo Ruffini e girata negli studi di Cinecittà a ottobre 2020, in cui il comico è un pasticcere pasticcione. Poi, dal 25 luglio, su Prime Video arriverà So tutto di te, di Roberto Lipari e prodotta da Ficarra e Picone. Nel frattempo, il tour teatrale. “Ora punto a cercare qualcosa di più strutturato”, racconta il comico, “spero di iniziare a lavorare in questo settore in modo più continuativo, anche se il mio grande amore rimane il teatro”.
EXTRAVILLAE, TIVOLI TRA CINEMA, MUSICA E TEATRO
Con una performance live dell’artista Quayola ha inizio domenica 16 luglio Extravillae, manifestazione estiva ospitata a Villa d’Este. Fino al 29 luglio proiezioni a tema e ospiti d’eccezione, eventi speciali, performance e serate di musica ed immagini. Tra gli ospiti Pupi Avati e Michele Placido, che presenteranno il film Dante e L’ombra di Caravaggio.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep