Giunge alla settima edizione Youngabout International Film Festival, manifestazione dedicata al cinema contemporaneo per ragazze e ragazzi, con aperture sulle arti visive e le nuove tecnologie, spaziando attraverso tematiche legate all’adolescenza e a temi sociali come ecologia, esclusione sociale e dialogo interculturale. E’ ideato e organizzato dall’Associazione culturale “Gli anni in tasca” in sinergia con le Istituzioni locali e nazionali, insieme a vivaci realtà culturali del territorio.
L’associazione organizza inoltre la rassegna internazionale “Un film nello zaino” , il cinema per bambini e bambine da 3 anni in su, proponendo film in versione originale.
Due sezioni a concorso: una dedicata a lungometraggi con il meglio della produzione internazionale (otto titoli in prima visione nazionale, in versione originale con sottotitoli in italiano); una dedicata ai corti ( 18 titoli, frutto di una selezione tra le opere pervenute in risposta al bando diffuso grazie a diverse piattaforme multimediali), una miniera di idee, sperimentazioni formali e contenutistiche.
Due le giurie: una giuria di studenti delle scuole superiori e dell’università, e una giuria di operatori del settore.
L’Associazione Gli anni in tasca, organizzatrice del festival, assegnerà tre targhe d’argento ai vincitori della Sezione CORTIinCONCORSO e una Targa d’argento al vincitore della Sezione Lungometraggi. Alcuni buoni per i premi minori sono messi a disposizione da Europe Direct per la Sezione cortometraggi.
L’inaugurazione si terrà il 18 marzo alle ore 9,45 al Cinema Odeon.
In occasione della Settimana interculturale contro il razzismo,
in collaborazione con l’Assessorato Sviluppo delle risorse umane e organizzazione, cooperazione allo sviluppo, progetto giovani, pari opportunità della Regione Emilia-Romagna si presenta inoltre, fuori concorso e alla presenza degli autori e dei protagonisti, in prima visione nazionale Il Paese di papà , di Nicoletta Manzini, prodotto dal Centro Interculturale Mondinsieme con il supporto della Regione Emilia Romagna, storia di Farida, risultato culturale dell’Italia di oggi: una giovane donna di seconda generazione, come molte sue coetanee, portatrice di più identità culturali, tra le quali quella Italiana pare essere la più emergente. In Italia, l’idea più diffusa è quella di considerare straniera una ragazza come Farida.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk