10:56 – Italia e Romania in un corto di Dario Leone


Al via a breve le riprese di Dreaming Apecar di Dario Leone (vincitore di Talenti in Corto), una produzione Redibis Film di Torino – prodotto da Daniele Segre e coprodotto da Daniele De Cicco – che vede come attori protagonisti Lorenza Indovina e l’attore romeno Mircea Andriescu, già protagonista di A est di Bucarest (Camera d’Or al festival di Cannes 2006).

Il progetto (durata di 15) è coprodotto al 10% dalla società romena Elefant Films di Dan Burlac, già coproduttore del lungometraggio Sette opere di misericordia, e sarà realizzato con il sostegno di C.E.R.T.O – Consorzio degli Imprenditori Edili Romeni di Torino, della Cooperativa Sociale Ass.i.s.te di Torino, dell’Istituto culturale Romeno di Venezia e vanterà il patrocinio del Consolato Romeno di Torino e della Città di Torino. Le riprese si svolgeranno dal 10 al 14 luglio interamente a Torino presso il Cecchi Point, Piazza San Carlo, Piazza Carlo Alberto, alcune zone di periferia e un appartamento privato.

La storia è quella di Caterina, cinquantatre anni e da sei mesi disoccupata dopo aver perso il suo lavoro da segretaria. Trovare un lavoro sembra impossibile e così, dopo innumerevoli ricerche e tentativi falliti, è costretta ad accettare un impiego da badante. Al colloquio conosce l’anziano di cui si dovrà occupare: Gheorghe, un esuberante ottantenne in sedia a rotelle, rumeno. A seguito della frattura di un femore è stato portato in Italia contro la sua volontà dal figlio Ionel, cinquantenne titolare di una ditta edile che vive a Torino da più di trentanni.

Gheorghe non parla italiano, vuole tornare in Romania e ha un carattere diretto ed estroverso. E, ovviamente, abitudini e usanze molto diverse da quelle di Caterina, timida, riservata e catapultata in un mondo del tutto nuovo e lontano.

Quella che poteva essere unesperienza terribile si trasforma a poco a poco in occasione di cambiamento e crescita: Caterina si integra pian piano nella comunità romena e proprio quando comincia a sentirsi più serena e forse anche felice, Gheorghe scompare misteriosamente gettandola nel panico. Ha inizio una corsa nella notte per le strade di Torino: Caterina sa che deve ritrovarlo o perderà di nuovo tutto: il lavoro, i nuovi amici e il cambiamento che è appena iniziato dentro di lei.

 

Ang
05 Luglio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti