10:55 – Terry Gilliam: quella volta che Fellini mi ‘invase’…


“E’ un onore per me ricevere un premio che porta il nome di Federico Fellini, perché è stato uno degli dei del cinema, mi ha aperto un mondo con il suo modo nuovo di vedere il cinema. In più lui non aveva solo una grande immaginazione, ma anche la capacità di guardare al mondo con occhi onesti”.

 

Così il regista Terry Gilliam, a Rimini per ricevere il Premio Fellini 2011, ha dichiarato prima di ricevere il riconoscimento nel Museo della città. Un premio andato a Scorsese, Polanski, Olmi e De Oliveira. Regista visionario e disegnatore, proprio come Fellini, Gilliam – tra i fondatori del gruppo inglese dei Monty Python e autore di pellicole come Brazil, L’esercito delle 12 scimmie, La leggenda del re pescatore, Parnassus – è appassionato dell’Italia.

 

Incontrando i giornalisti a Rimini, accompagnato da moglie e figlia, ha spiegato che questa è la sua seconda visita nella città romagnola: “La prima fu tanti anni fa, per vedere la città dei Vitelloni“. Poi ha raccontato quando, mentre era a Cinecittà per girare Il barone di Munchausen, il suo studio venne circondato dal set di Intervista di Fellini, e Gilliam e la sua troupe rimasero bloccati senza poter uscire, poiché Cinecittà era la ‘casa’ di Fellini e nessuno si permetteva di interromperlo.

 

“Era un gigante sul set – ha aggiunto – fuori invece un uomo timido e mite. L’ultima volta che l’ho visto fu a cena con Giulietta Masina e Dante Ferretti: Federico mi prese sottobraccio e passeggiamo attorno alla fontana di Trevi”. Gilliam sta cercando fondi per girare un progetto al quale lavora da almeno dieci anni, il Don Chisciotte, che spera di poter cominciare a girare dalla primavera, protagonista Robert Duvall.

autore
21 Novembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti