Una panoramica sulla più recente produzione italiana e un omaggio a Liliana Cavani compongono il cartellone della 17° edizione di Verso Sud in programma a Francoforte dal 2 al 12 dicembre nella rinnovata sala del Deutsches Filmmuseum.
Organizzato dall’associazione Made in Italy con il sostegno del MiBAC Direzione Generale per il Cinema e la collaborazione del Consolato Generale e dell’Istituto Italiano di Cultura, il festival sarà inaugurato dal regista Andrea Molaioli, che presenterà al pubblico tedesco Il gioiellino, per poi discuterne al termine della proiezione.
Nella giornata di sabato 3 dicembre sarà a Francoforte Liliana Cavani, accompagnata dallo sceneggiatore Italo Moscati, cooautore di numerosi film della regista. Ad aprire l’omaggio dedicato alla cineasta sarà Il portiere di notte. Gli altri film della personale che saranno proiettati a Francoforte sono: Francesco d’Assisi, Milarepa, Al di là del bene e del male, Interno berlinese, Dove siete? Io sono qui.
Tra le novità sono in programma, oltre al film di Molaioli, L’amore buio di Antonio Capuano; Gorbaciof di Stefano Incerti; Happy Family di Gabriele Salvatores; Immaturi di Paolo Genovese; Into Paradiso di Paola Randi; La prima cosa bella di Paolo Virzì; Lo spazio bianco di Francesca Comencini, L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, oltre al documentario di Carlo Mazzacurati Sei Venezia.
Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, completano il programma due film dedicati alla storia del nostro paese: Noi credevamo di Mario Martone e Passannante di Sergio Colabona.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk