‘Your Friends & Neighbors’, Jon Hamm in versione Robin Hood

Nella serie in uscita l'11 aprile su Apple TV+, l'attore interpreta un uomo che, dopo il divorzio e il licenziamento, inizia a rapinare i ricchi vicini


In un mondo dominato dal consumismo, scalare la piramide sociale può sembrare l’obiettivo più grande. Il problema è che, quando si raggiunge la cima a fatica, cadere in basso non è più un’opzione. Lo sa bene Andrew “Coop” Cooper, il protagonista della nuova dramedy targata Apple TV+ Your Friends & Neighbors, che nel giro di pochi mesi vede il suo mondo sgretolarsi ai suoi piedi, o meglio esplodere, come si vede in maniera esplicita nella reboante sigla.

Interpretato dall’attore vincitore di due Golden Globe e un Emmy Jon Hamm – che, dopo Mad Men, conferma di essere nato per indossare un completo elegante, Coop è un gestore di fondi speculativi che si è conquistato ricchezza e status, un passo alla volta, da una casa piccola a una un po’ più grande, fino a una lussuosa villa nel Westmont Village con una Maserati parcheggiata nel vialetto. Dopo il tradimento della moglie, l’inevitabile divorzio e il trasloco in una “deprimente” villetta da single, perde addirittura il lavoro a causa delle manipolazioni del suo capo. Incapace di trovare una nuova posizione lavorativa che lo soddisfi e che gli permetta di mantenere il suo tenore di vita, troverà una soluzione a dir poco fuori dagli schemi: sfruttare la sua cerchia di amicizie per dei furti dal basso profilo ma dalla massima resa. Nonostante Coop sappia perfettamente cosa rubare, a chi e come per evitare di suscitare sospetti, la situazione gli sfuggirà presto di mano. Nella sfarzosità di quelle ville monumentali, infatti, si nascondono segreti più pericolosi del previsto.

Ciò che rende più intrigante l’avventura criminale di Coop è che questa diventa non solo una strategia per tenersi a galla fino a quando le cose non si sistemeranno, ma un modo per vendicarsi di un mondo che lo ha masticato e sputato senza pietà. Per la prima volta, l’uomo ha l’occasione di guardare con distacco il gruppo di persone di cui si è circondato e il contesto sociale per cui ha tanto lottato per entrare: una realtà dove dominano solo il consumismo e l’edonismo più sfrenati, dove le relazioni umane e familiari cedono sotto il peso di vite prive di scopo, annichilite dal peso dell’eccesso.

Passato per la prima volta dalla parte delle vittime, Coop si rende finalmente conto della totale mancanza di direzione che aveva preso la sua vita. Accumulare, arricchirsi, seguire il piano prestabilito che porta al successo: è stato davvero questo lo scopo della sua vita? La calda voce monologante di Jon Hamm ci porta nei meandri di un uomo apparentemente detestabile, ma che nasconde una profondità inaspettata sotto quei capelli perfettamente spazzolati. Un self made man che inizia a starci simpatico per davvero soltanto nel momento in cui abbraccia la via del crimine, diventando un Robin Hood sui generis. Ironia e tensione si alternano bene, per costruire una narrazione avvincente, che si segue con curiosità fino alla fine dei primi 9 episodi.

In realtà in Your Friends & Neighbors, il furto è quasi un elemento secondario, un pretesto per metterci di fronte a un gruppo di persone che siamo abituati a invidiare, ma che dietro a delle luccicanti facciate nascondono tanta solitudine e un senso di smarrimento che assomiglia anche al nostro. In mezzo a tanta strabordante e vacua ricchezza, Coop ci sembra un uomo in difficoltà. Ma lo è davvero? O semplicemente perdere qualcosa è più insostenibile di non avercela mai avuta?

autore
11 Aprile 2025

Serie

Serie

‘Smoke – Tracce di fumo’, Taron Egerton a caccia di piromani

Ispirata a fatti realmente accaduti, la serie crime creata da Dennis Lehane uscirà su Apple TV+ dal 27 giugno. Rivelate le prime immagini

Serie

‘The Four Seasons’, in vacanza con Colman Domingo e Steve Carell

Nel cast della serie in uscita su Netflix il 1° maggio troviamo anche Marco Calvani, Will Forte e Tina Fey

Serie

Harry Potter, ufficiali i nomi dei primi sei attori del cast

Oltre a John Lithgow, Janet McTeer, Paapa Essiedu e Nick Frost, si aggiungono Luke Thallon nei panni di Quirinus Raptor e Paul Whitehouse in quelli di Argus Gazza

Serie

‘Murderbot’, Alexander Skarsgård nel trailer della serie

La serie comedy thriller di fantascienza creata dai premi Oscar Chris e Paul Weitz uscirà il 16 maggio su Apple TV+


Ultimi aggiornamenti