Xavier Dolan annuncia il ritiro: “nessuno vede i miei film”

Il regista di J'ai tué ma mère e Mommy "stanco e scoraggiato" si prepara a voltare pagine. "Non ho più voglia né forze di impegnarmi"


Un annuncio carico di delusione quello che il regista 34enne Xavier Dolan, acclamato enfant prodige del cinema francese, ha affidato al giornale spagnolo El Paìs. “Rinuncio al cinema e a fare il regista”, ha dichiarato, “Non ho più voglia né forze di impegnarmi in un progetto per due anni e che poi non lo veda quasi nessuno, ci metto troppa passione per sopportare tante delusioni. Mi chiedo se il mio cinema sia brutto, e so che non lo è”.

La sua prima serie tv, The Night Logan Woke Up, potrebbe essere una delle ultime opere del regista divenuto famoso con titoli come J’ai tué ma mère o Mommy. Il suo ultimo lungometraggio risale al 2019, Matthias & Maxime.

 “Non ho guadagnato nulla con la serie”, rivela il regista, “ho investito il mio stipendio nella produzione e mio padre ha dovuto prestarmi dei soldi. È un processo molto ingrato, sono stanco e scoraggiato“. The Night Logan Woke Up sarà distribuito solo in Canada, Spagna, Francia e Giappone. 

Prima di cambiare mestiere, “La soluzione più semplice è dirigere spot pubblicitari e costruirmi una casa in campagna”, Dolan ha in cantiere una serie in inglese per HBO.

autore
06 Luglio 2023

Registi

Registi

Garrone ai giovani cineasti: “restate semplici, non fatevi istituzionalizzare”

Il regista, ospite della 14a edizione del Social World Film Festival, ha mostrato ai ragazzi Silhouette, un suo cortometraggio autoprodotto quando aveva 26 anni. Il pluripremiato Io Capitano è stato invece decretato "Film Sociale dell'anno"

Registi

Benoît Jacquot e Jacques Doillon, fermo di polizia dopo le denunce di violenza sessuale

I due cineasti francesi, accusati di violenza sessuale da Judith Godrèche e altre attrici, hanno sempre negato i fatti, risalenti agli anni ’80. I loro legali contestano il provvedimento di custodia "per reati da considerarsi in ogni caso prescritti"

Registi

George Lucas, dalle meraviglie ‘stellari’ a quelle degli Uffizi

Il leggendario creatore di Star Wars in visita per la prima volta alle Gallerie fiorentine: "sono un grande fan del Rinascimento"

Registi

CinEuropei: J.A. Bayona e i nuovi fuoriclasse del cinema spagnolo

Come il calcio spagnolo è ricco di talenti, così il suo cinema. Un panorama di promettenti registi, guidati dal cineasta reduce dal successo de La società della neve


Ultimi aggiornamenti