Con l’Ischia Legend Award ad Antonio Banderas, il Telegatto speciale ad Andrea Bocelli e Jimmy Kimmel, il Fantasy Award a Matteo Garrone, il King of Comedy a Ezio Greggio e l’anteprima di Boulevard di Dito Montiel, ultimo film con Robin Williams, verrà inaugurato domenica 12 luglio il 13mo Ischia Global Film & Music Fest.
Tra gli altri ospiti attesi di questa edizione: l’attrice Helen Mirren(Ischia Legend Award), il regista Taylor Hackford (Ischia Legend Award), gli autori dell’anno Nicolas Winding Refn (regista europeo) e Mario Martone (Miglior film per Il giovane favoloso), il presidente degli Oscars Cheryl Boone Isaacs (Premio Ischia Art Award per l’AMPAS), il presidente dei Grammys Neil Portnow e il “genio” di Netfilx, Ted Sarandos (Premio Ischia Global Legend Award).
A Ischia avverrà anche la consegna dei riconoscimenti di ‘TV Sorrisi e Canzoni’: Telegatto speciale a Christian De Sica per il cinema, Telegatto speciale a Gabriel Garko per la televisione e Telegatto speciale per la musica ad Andrea Bocelli. Tra gli artisti di cinema attesi sull’isola ci sono: Francesco Munzi, Michele Placido, Alessandro Genovesi, Paolo Genovese, Edoardo Falcone, Carlo ed Enrico Vanzina, Ambra, Alessandro Siani, Frank Matano, Lucila Sola, Marco Leonardi, Peppe Lanzetta, Marco D’Amore; le modelle e attrici Chiara Baschetti (Ma che bella sorpresa), Madalina Ghenea e Liz Solari (Sei mai stata sulla luna?).
Gli attori Natalie Emmanuel che per Fast&Furious 7 sarà premiata come “attrice europea dell’anno”, Daniel Bruhl (Rush), Alicia Vikander (Ex-Machina), Avan Jogia (10Thousand Saints), Robert Davi (007-Licenza di uccidere).
Tra le anteprime in programma negli otto giorni di proiezioni troviamo: Boulevard di Dito Montiel con Robin Willimas; le anteprime italiane tra cui The Boy Next Door diretto da Rob Cohen con Jennifer Lopez; tra le proiezioni speciali Ex Machina di Alex Garland con Alicia Vikander e Oscar Isaacs e l’anteprima di Maid for you di Alessandro Capone con Giulio Berruti e Antonio Cupo (film di chiusura).
Alla Danimarca, paese ospite, saranno dedicati una rassegna e una mostra fotografica ai Giardini Ravino (Forio d’Ischia) e la proiezione di My Life Directed by Nicolas Winding Refn (coprodotto dall’italiana IIF) che l’attrice e regista danese Liv Corfixen ha dedicato al lavoro del marito. Mentre il regista premio Oscar Bille August terrà banco con lo sceneggiatore Andrea Purgatori nel World Script Market.
Previsto un Focus su Haiti con due giovani registi scoperti da Haggis, e sul Nepal con il docu di Maneula Morene del Tg2 realizzato dopo il recente terremoto. Ospite anche l’associazione Milleculure di Napoli dei campioni dello sport Patrizio Oliva, Pino Maddaloni e Massimiliano Rosolino.
Sul fronte formazione torna l’Ischia Acting Masterclass del popolare coach delle star di Hollywood, Bernard Hiller.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino