Wim Wenders, feuilleton tra Artico e terrorismo

Submergence di Wim Wenders, con Alicia Vikander, James McAvoy: un amore tra Mar Glaciale e terrorismo internazionale


Un tormentato passo a due tra la matematica applicata all’universo sottomarino e la jihad: Danielle e James (Alicia Vikander James McAvoy) sono rispettivamente una bio-matematica, che applica quest’ultima allo studio della vita degli oceani, e una spia britannica, ma presentatosi a lei come consulente per progetti idrici in Africa.

In Submergence di Wim Wenders è la Normandia, la Maison Atlantique, dimora di vacanza che Danielle frequenta sin da bambina, e dove James trascorre una settimana all’anno, il luogo poetico del loro incontro, del loro innamoramento. Lei si racconta a lui parlando la lingua del mare, spiegandogli la specificità dei cinque strati che compongono l’Oceano, soffermandosi sulla zona edo-pelagica, quella “buia”, segreta, oscura, per alcuni infernale, quella che a lei interessa e che sta per andare a studiare da lì a poche settimane, con una missione sottomarina. Nel medesimo periodo James sarà  in Somalia, sotto le mentite spoglie di ingegnere idrico, in realtà con scopi di spionaggio internazionale.

I pochi giorni sulla costa normanna, affacciata su quell’Oceano vivace e gelido, spazio di una delle scene d’amore più complici della coppia, si basano completamente – come tutto il film – sullo scambio tra Danielle e James, protagonisti assoluti: un dialogo, il loro, carico di letture, pensieri e scambi intellettuali, firma classica di Wenders, che ha tratto il film da un romanzo di J. M. Ledgard, e che amplifica il tutto usando primissimi piani, posture cristologiche, montaggio alternato, portando lo spettatore a riconoscere il suo cinema precedente, come Fino alla fine del mondo.

L’auspicio di Wenders è che il film possa offrire spunti di riflessione: “Ciò che realmente spero è che in un piovoso giovedì sera a Bristol, Detroit o dovunque si trovi, lo spettatore esca dal cinema con una visione del pianeta e delle proprie abitudini anche solo leggermente diversa da prima. Che si renda conto di quanto sia grande e vario il mondo, ma anche di quanto possa risultare fragile”. Gli ha fatto eco James McAvoy: “Il pubblico si commuoverà per una bella storia d’amore e resterà terrorizzato dai personaggi, ma penso che rimarrà anche sorpreso di quanto sia istruttivo questo film rispetto a quanto accade nel mondo da un punto di vista geopolitico e dei pericoli tangibili che tutti noi corriamo. Non sembra una storia d’amore eppure lo è: amore per la nostra missione, amore per il nostro credo, amore per il nostro pianeta, amore tra i personaggi, amore per il nostro Dio. È una storia d’amore verso tutte queste cose”.  

È un amore impossibile, in cui l’acqua si fa simbolo di nascita, di morte e di rinascita: quello di Submergence è un amore in cui il mare è luogo assoluto del sentimento, un mare che abbraccia, un mare che culla, un mare che ingoia e assorbe. C’è un parallelismo di accadimenti che mostra al contempo l’alto mare del Nord e i suoi abissi e la sabbiosa, sanguinosa, abbagliante terra somala: mentre Danielle attende di essere immersa nelle buie acque del Mar Glaciale Artico, James viene torturato nei covi terroristici. Due solitudini accomunate dal mare: lei, nel sottomarino, si trova “intrappolata”, mentre lui è ostaggio su una spiaggia deserta. Lei sotto il mare, lui dinnanzi al mare, distesa d’acqua infinita dentro cui James, per sfuggire ad un bombardamento, s’immerge, mentre, “rivolgendosi a lei”, dice: “ci rivedremo”. 

Submergence esce in sala il 22 agosto, distribuito da Movies Inspired. 

autore
06 Agosto 2019

Uscite

Uscite

‘Oceania 2’, Derrick Jr.: “Con Vaiana impariamo a perderci per ritrovare la magia”

Nei cinema italiani dal 27 novembre, il nuovo classico Disney prosegue la storia di Vaiana e Maui tra divinità marine e isole perdute

Uscite

‘Hayao Miyazaki e l’airone’, viaggio nella mente di un genio felliniano

In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix


Ultimi aggiornamenti