Grande partecipazione lunedì sera, nella sala Fellini di Cinecittà, per l’intervista di Simona Vinci allo scrittore americano William T. Vollmann, uno dei più importanti scrittori americani contemporanei, in Italia per un piccolo tour organizzato dal suo editore Minimum Fax, che ha deciso di far concludere gli incontri con i suoi lettori italiani proprio a Cinecittà.
Nel corso dell’emozionante evento, alla presenza della Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, lo scrittore, che in passato ha più volte consultato l’Istituto Luce per i suoi studi tradotti e conosciuti in ogni parte del mondo, ha parlato di se stesso, del suo rapporto con la violenza e con la scrittura.
Ha raccontato di sua madre, che lo ha iniziato alla letteratura, dei rapporti difficili con suo padre, di origini tedesche, si è a lungo soffermato su temi cruciali, che ha affrontato in tanti romanzi, come la guerra, l’egoismo, le menzogne di Stato. Ha anche toccato il tema della morte, incontrata più volte nel suo lavoro aprendosi anche a raccontare le sensazioni provocate dalla recente tragica scomparsa della figlia.
Numerose le domande del pubblico, verso il quale Vollmann ha mostrato un’inaspettata empatia e una curiosità fuori dal comune. Al termine dell’intervista, si è intrattenuto a parlare con tutti, smentendo la sua fama di scrittore inaccessibile e solitario.
Le opere di Vollmann sono tradotte e pubblicate in Italia da Minimum Fax, editore tra i più originali e sperimentali in Italia, il cui direttore, Daniele Di Gennaro, ha manifestato grande soddisfazione per la notevole partecipazione di pubblico e per la proficua collaborazione con la Presidenza di Cinecittà, che considera assai importante il legame tra Cinecittà e gli scrittori non solo italiani.
L'Associazione fondata da Anna Foglietta celebra la ricorrenza mondiale del 20 novembre con un Charity Dinner negli Studi di Via Tuscolana, che contribuisce all'iniziativa mettendo a disposizione la location della Basilica Aemilia sul set dell'Antica Roma
Promossa dal MiC e curata da Cinecittà e Archivio Luce, all’inaugurazione il ministro Giuli, il sottosegretario Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia. La figlia Elettra Marconi: “esempio di mio padre molto stimolante per le giovani generazioni”
Riflettori puntati sull’Italia con una mattinata di lavori per illustrare il nuovo tax credit e ribadire la valenza di facilities e associazioni di categoria
Prodotta da Cinecittà con l’Academy Museum of Motion Pictures, si terrà dal 7 al 30 novembre per rendere omaggio alla star italiana in occasione del suo 90° compleanno