Dopo l’annuncio della presenza del maestro dello zombie movie George Romero, al Lucca Film Festival e Europa Cinema, che si terrà dal 3 al 10 aprile a Lucca e a Viareggio, arriverà anche il regista statunitense premio Oscar William Friedkin. Friedkin sarà presente alle attività a lui dedicate che si apriranno il 2 aprile a Lucca con una conferenza stampa e continueranno la sera del 3 con la consegna del premio alla carriera, oltre che con la consegna di un riconoscimento da parte della Fondazione Giacomo Puccini.
Dopo la premiazione, il regista introdurrà al pubblico il film Il salario della paura. La mattina del 4 aprile, sempre a Lucca, sarà possibile assistere a una masterclass tenuta dal regista, che la sera del 5 aprile sarà invece a Viareggio per la presentazione di Amarcord, l’indimenticabile capolavoro di Federico Fellini nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
In programma anche una retrospettiva che comprenderà le pellicole più amate dell’autore. Da L’esorcista (1973) a Il braccio violento della legge (1971), poliziesco che si è aggiudicato ben cinque Oscar; da Il salario della paura (1977) a Killer Joe (2011), presentato Venezia 68, per terminare con Bug (2006), una torbida vicenda in cui la paranoia è la vera protagonista. Inoltre, durante la sua permanenza in Italia, sarà realizzato un documentario dal titolo Puccini by Friedkin, che esplorerà il rapporto del “regista del male” con il grande compositore lucchese.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale