Wes Anderson apre Berlino con ‘Isle of Dogs’

Il film sarà in sala in Usa il 23 marzo, e nel resto del mondo nel mese di aprile


La 69ma edizione della Berlinale aprirà al Palast il 15 febbraio con l’anteprima mondiale del film di Wes Anderson Isle of Dogs. E’ la quarta volta che il regista presenta una sua opera a Berlino, dopo I Tenenbaum, Le avventure acquatiche di Steve Zissou e Grand Budapest Hotel, che vinse anche un orso d’argento alla 64ma edizione.

“Il film catturerà sicuramente il pubblico con lo charme tipico di Anderson”, ha detto il direttore del Festival Dieter Kosslick.

Isle of Dogs, realizzato in stop-motion, si ambienta nel 2037. Tutti i cani del Giappone vengono messi in quarantena su un’isola di rifiuti a seguito della “influenza canina”. Cinque cani, stufi della loro decadente esistenza segregati dal mondo, incontrano un ragazzino, Atari Kobayashi, che giunge sull’isola per ritrovare il suo cane Spots. Atari riceve l’aiuto dei cani, che decideranno di proteggerlo dalle autorità giapponesi che lo vogliono riportare indietro. Nel cast vocal3e Bryan Cranston, Koyu Rankin, Edward Norton, Liev Schreiber, Bill Murray, Bob Balaban, Jeff Goldblum, Scarlett Johansson, Kunichi Nomura, Tilda Swinton, Ken Watanabe, Akira Ito, Greta Gerwig, Akira Takayama, Frances McDormand, F. Murray Abraham, Courtney B. Vance, Yojiro Noda, Fisher Stevens, Mari Natsuki, Nijiro Murakami, Yoko Ono, Harvey Keitel e Frank Wood.

Produttori, come per Grand Budapest Hotel, sono Anderson, Scott Rudin, Steven Rales e Jeremy Dawson. Christoph Fisser, Henning Molfenter e Charlie Woebcken di Studio Babelsberg sono invece produttori esecutivi. Fox Searchlight Pictures distribuirà il film in partnership con Indian Paintbrush.

Il film sarà in sala in Usa il 23 marzo, e nel resto del mondo nel mese di aprile.

autore
04 Dicembre 2017

Berlino 2018

Berlino 2018

Alla Berlinale l’Italia dei giovani autori

In Panorama saranno presentati Dafne, opera seconda di Federico Bondi e il documentario Selfie di Agostino Ferrente. Il nuovo progetto di Irene Dionisio La voce di Arturo è stato selezionato da Berlinale Talents e da Script Station. In Coproduction Market il nuovo progetto di Thanos Anastopoulos Seconda casa

Berlino 2018

Skin a Berlino e in sala da aprile

In anteprima europea nella sezione Panorama Skin di Guy Nattiv, la vera storia di Bryon Widner, fanatico naziskin redento appartenente ad una feroce famiglia di skinheads. Interpretato da Jamie Bell, il film è stato presentato al Toronto International Film Festival dove ha vinto il Premio Fipresci della Critica

Berlino 2018

Retrospettiva Berlinale dedicata alle registe

La Retrospettiva della 69ma edizione della Berlinale adotta come tema le donne registe, tra il 1968 e il 1999. “Grazie ad attiviste come Helke Sander, Ula Stöckl e Jutta Brückner – dice il direttore uscente Dieter Kosslick – le registe donne hanno preso confidenza, e noi abbiamo molto a cuore l’uguaglianza di genere nel cinema di oggi”

Berlino 2018

Medaglia per Dieter Kosslick a Telluride

Il direttore della Berlinale ha ricevuto una medaglia speciale a Telluride, ed è stato definito come “un eroe del cinema che preserva, onora e presenta grandi film”. Precedentemente il riconoscimento era andato a Criterion Collection, HBO, Ted Turner, Stanley Kauffmann, Manny Farber, Pierre Rissient, Leonard Maltin, Serge Bromberg and the UCLA Film & Television Archive


Ultimi aggiornamenti