Il Global Campus Visual Contest sui diritti umani è un concorso del Global Campus of Human Rights che nasce dalla volontà di creare importanti sinergie tra il mondo accademico e quello artistico, tale da facilitare la diffusione delle tematiche inerenti i diritti umani utilizzando mezzi quali la fotografia e, da quest’anno, anche brevi video.
Il Concorso si rivolge a fotografi professionisti e amatoriali, provenienti da ogni parte del mondo, senza limiti di età, sesso e nazionalità. Il bando per partecipare è stato esteso fino al 9 settembre ed è finanziato dall’Unione Europea, con il patrocinio del Centro di Informazione per le Nazioni Unite (UNRIC).
Il tema di questa edizione è “memoria e riconciliazione”. La memoria e la percezione del passato hanno un impatto diretto sulla creazione del presente; spesso nei paesi che escono da un conflitto o da un passato traumatico di violenze si generano ricordi contrastanti e memorie selettive che diventano facilmente strumentalizzabili, come, ad esempio, nella storia dei paesi come Argentina, Rwanda e Bosnia.
Fotografi e videomaker, professionisti o dilettanti, sono pertanto invitati tramite i loro scatti o riprese a creare spunti di riflessione ispirati da spazi come memoriali, siti di memoria, edifici istituzionali, movimenti di base che simboleggiano la memoria dei crimini contro l’umanità o violazioni dei diritti umani o la lotta di resistenza o la difesa di tali diritti.
Le migliori foto e brevi video potranno ricevere menzioni speciali dai partner del concorso e saranno presentate in occasione degli eventi dei vari Master regionali del Global Campus in Africa, Asia-Pacifico, Caucaso, America Latina e Caraibi, Medio Oriente e Nord Africa, Sud Est Europa.
Inoltre, tra tutti i fotografi e videomaker che aderiranno al concorso, Fabrica potrà a propria discrezione invitare un partecipante di età inferiore ai 26 per un periodo di due settimane presso il proprio centro. In caso di feedback positivo in seguito a tale periodo di due settimane, Fabrica, a propria discrezione, potrà offrire a tale partecipante una borsa di studio di un anno a Fabrica.
Al via le iscrizioni dell'iniziativa lanciata da WGI e APA, un'opportunità di incontro e dialogo tra autori e produttori in cerca di nuove storie da proporre al pubblico
Il vincitore avrà questa volta la possibilità di andare al San Sebastian International Film Festival, che avrà luogo dal 20 al 28 settembre 2024
Dal 19 agosto al 9 settembre saranno assegnate tre residenze per i creativi europei del cinema con la possibilità di lavorare in uno spazio di coworking nell’antico Borgo Castello della Città di Gorizia
La decima edizione del concorso è dedicata a Marina Panarese, scomparsa due anni fa, attivista per i diritti dei migranti e operatrice sociale