Paolo Virzì torna sul set per iniziare oggi le riprese del suo nuovo film dal titolo Notti magiche, ambientato a Roma nell’estate dei mondiali di calcio del 1990 e con protagonisti principali gli esordienti Mauro Lamantia, Giovanni Toscano e Irene Vetere nel ruolo di tre giovani aspiranti sceneggiatori.
Folto il cast dei ruoli secondari, da Giancarlo Giannini a Roberto Herlitzka, da Paolo Bonacelli ad Ornella Muti, e poi Marina Rocco, Andrea Roncato, Giulio Scarpati, Emanuele Salce, Giulio Berruti, Ludovica Modugno, Ferruccio Soleri, Simona Marchini e numerosi altri.
La sceneggiatura è firmata dallo stesso regista insieme a Francesca Archibugi e Francesco Piccolo.
A proposito della trama di Notti magiche Virzì anticipa: “Si tratta di una commedia che è anche un noir: un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere, i principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori. In una nottata al Comando dei Carabinieri viene ripercorsotaliano”.
Notti magiche è prodotto da Marco Belardi per Lotus Production, una società di Leone Film Group, con Rai Cinema e uscirà nelle sale italiane nel 2018 distribuito da 01 Distribution.
L’ultimo lavoro di Virzì presentato alla Mostra di Venezia, Ella&John – The Leisure Seeker, interpretato da Helen Mirren e Donald Sutherland, uscirà nelle sale italiane il 18 gennaio 2018 in contemporanea con l’uscita nelle sale negli Stati Uniti e in tutto il mondo.
Il regista australiano, è noto per il suo debutto nel lungometraggio con il musical 'The Greatest Showman'
Recente la scoperta delle origini della madre, Rosa Nespeca, che avrebbe trascorso la sua giovinezza nel Piceno. In corso i tentativi di invitare Zemeckis nelle Marche
L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Made in Italy presso il multisala Votiv Kino insieme alla casa di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, con il contributo del Ministero della Cultura
Nessuna spiegazione ufficiale è stata fornita per l'assenza del celebre cineasta alla proiezione di gala organizzata dall'American Film Institute