Violante Placido per il cinema e Paola Turci per la musica affiancano quest’anno le giornaliste cinematografiche nella giuria della sesta edizione di Soundtrack Stars Award, Premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. A loro il compito di valutare la migliore colonna sonora tra i film del concorso e di consegnare anche i Premi speciali e l’Omaggio alla carriera di quest’edizione.
Con Violante e Paola, che torna a Venezia dopo la felice esperienza dell’anno scorso, fanno parte della giuria guidata da Laura Delli Colli (presidente Sngci): Antonella Nesi (Agenzia Adnkronos), Marina Sanna (Cinematografo.it, La rivista del Cinematografo), Stefania Ulivi (Corriere della Sera), Alessandra Vitali (Repubblica). Con loro Manola Moslehi, voce popolarissima di Radio Italia. Consegna dei premi venerdì 7 settembre (alle 15.00, all’Italian Pavilion – Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior – Lido).
A Guillermo Del Toro, presidente della giuria di Venezia 75, sarà consegnato il Premio per la musica (di Alexandre Desplat) del suo La forma dell’acqua, riconoscimento assegnato dalla giuria 2017 e non ancora ritirato.
Violante Placido porta avanti cinema e musica partecipando anche come cantautrice con lo pseudonimo di VIOLA a colonne sonore di film (tra cui il brano Hey Sister nelle cinquine al David di Donatello 2012 come miglior brano originale), condividendo anche il palco con artisti come Stefano Di Battista & Nicky Nicolai, M.E. Giovanardi e Bugo.
Soundtrack Stars Award, prodotto e ideato da Andrea Camporesi con la sua agenzia Free Event, punta a valorizzare il ruolo fondamentale della musica nel cinema ed è sostenuto da SNGCI in collaborazione con SIAE e con la partecipazione di Emilia Romagna Film Commission e di APT Servizi Regione Emilia Romagna. Radio ufficiale di Soundtrack Stars Award 2018 è Radio Italia.
L’edizione 2018 è sostenuta da Laboratoires Filorga Paris e Garvan Acoustic. Gli organizzatori ringraziano Italian Pavilion per la cortese disponibilità.
Anec, Anem, Fice e Acec ribadiscono l’urgenza di stabilire, senza preclusioni, procedure di consultazione all’interno di tutta la filiera industriale e con Anica, APT, MiBAC e Regioni
Il regista di Perfetti Sconosciuti, giurato a Venezia 75, rilascia un'intervista a 'La Repubblica', specificando che "il film vincitore passerà anche al cinema", in merito alla protesta delle associazioni di categoria circa l'assegnazione del Leone d'oro a Roma di Cuaron, prodotto da Netflix
Terzo anno per il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica, Giona A. Nazzaro, a cui abbiamo chiesto un bilancio di questa edizione. Tra protagonismo femminile sommerso e media poco attenti al cinema non mainstream. "Sic@Sic dà delle possibilità a giovani autori in tempo reale e spesso sono donne"
Definendo il film del messicano Alfonso Cuaron, vincitore del Leone d'oro, "molto bello", il quotidiano francese ricorda che un tale riconoscimento "farà storia"