VINCENZO VERDECCHI


La triste vicenda del Grande Torino ha commosso molti tifosi di calcio e non. La squadra, dopo aver vinto 4 campionati, uno di fila all’altro, il 4 maggio 1949, tornando da una trasferta all’estero, si schiantò in aereo contro la collina di Superga. Ancora oggi, a tanti anni di distanza, il ricordo di quei ragazzi appassiona tifosi dal vecchio cuore granata e interessa i più giovani che poco sanno della mitica squadra.
Su quel periodo magico e quella forte passione verrà girato all’inizio del prossimo anno Ora e sempre, film diretto da Vincenzo Verdecchi e prodotto dal fratello Alessandro, scritto da Massimiliano Durante e Carmelo Pennisi.
Vincenzo Verdecchi ha esposto con passione la genesi del soggetto, che è anche una storia d’amore: “Si usciva dalla guerra come un paese povero. C’era il problema di sopravvivere, si cercava, nonostante tutto, di ricostruire una nazione. Molti aspettavano la domenica per andare allo stadio, e guardando quegli undici eroi tornava loro la voglia di sorridere. Si accettavano così molte difficoltà nell’attesa della domenica calcistica”.
Ora e sempre non sarà dunque un documentario, e nemmeno un film monografico, ma la squadra sarà comunque il fulcro e lo sfondo importante attorno a cui agiranno i personaggi, in una duplice ambientazione: ai giorni nostri e nel 1949. “E’ una grande favola, anche se è tratta da avvenimenti reali – ha spiegato il regista – Volevamo concentrare l’attenzione su come questa squadra sia stata amata dalla gente. Ci saranno inoltre alcune rare immagini dell’epoca”.
La pellicola sarà ambientata oltre che a Torino, anche ad Alessandria, il cui stadio Moccagatta, con qualche ritocco digitale ricorderà il Filadelfia di quegli anni. Alcune riprese saranno effettuate all’estero, a Londra, con attori stranieri, avendo l’Inghilterra partecipato al 20% delle spese produttive, che ammontano a circa 5 milioni di euro. Hanno contributo inoltre la NUCT di Roma e la Zandano & Partners di Torino; anche la Film Commission Torino Piemonte e la Società Torino Calcio hanno assicurato la loro collaborazione.
Con tutta probabilità Ora e sempre sarà distribuito in una 60 di copie all’inizio della stagione 2003/2004, possibilmente dopo un passaggio alla Mostra di Venezia.

autore
13 Novembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti