La triste vicenda del Grande Torino ha commosso molti tifosi di calcio e non. La squadra, dopo aver vinto 4 campionati, uno di fila all’altro, il 4 maggio 1949, tornando da una trasferta all’estero, si schiantò in aereo contro la collina di Superga. Ancora oggi, a tanti anni di distanza, il ricordo di quei ragazzi appassiona tifosi dal vecchio cuore granata e interessa i più giovani che poco sanno della mitica squadra.
Su quel periodo magico e quella forte passione verrà girato all’inizio del prossimo anno Ora e sempre, film diretto da Vincenzo Verdecchi e prodotto dal fratello Alessandro, scritto da Massimiliano Durante e Carmelo Pennisi.
Vincenzo Verdecchi ha esposto con passione la genesi del soggetto, che è anche una storia d’amore: “Si usciva dalla guerra come un paese povero. C’era il problema di sopravvivere, si cercava, nonostante tutto, di ricostruire una nazione. Molti aspettavano la domenica per andare allo stadio, e guardando quegli undici eroi tornava loro la voglia di sorridere. Si accettavano così molte difficoltà nell’attesa della domenica calcistica”.
Ora e sempre non sarà dunque un documentario, e nemmeno un film monografico, ma la squadra sarà comunque il fulcro e lo sfondo importante attorno a cui agiranno i personaggi, in una duplice ambientazione: ai giorni nostri e nel 1949. “E’ una grande favola, anche se è tratta da avvenimenti reali – ha spiegato il regista – Volevamo concentrare l’attenzione su come questa squadra sia stata amata dalla gente. Ci saranno inoltre alcune rare immagini dell’epoca”.
La pellicola sarà ambientata oltre che a Torino, anche ad Alessandria, il cui stadio Moccagatta, con qualche ritocco digitale ricorderà il Filadelfia di quegli anni. Alcune riprese saranno effettuate all’estero, a Londra, con attori stranieri, avendo l’Inghilterra partecipato al 20% delle spese produttive, che ammontano a circa 5 milioni di euro. Hanno contributo inoltre la NUCT di Roma e la Zandano & Partners di Torino; anche la Film Commission Torino Piemonte e la Società Torino Calcio hanno assicurato la loro collaborazione.
Con tutta probabilità Ora e sempre sarà distribuito in una 60 di copie all’inizio della stagione 2003/2004, possibilmente dopo un passaggio alla Mostra di Venezia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk