La Giuria di Torino 29 del Concorso Internazionale Lungometraggi, composta dal presidente Jerry Schatzberg, Michael Fitzgerald, Valeria Golino, Brillante Mendoza e Hubert Niogret ha assegnato i seguenti premi:
Miglior Film Ànnan veg/Either Way dell’islandese Hafsteinn Gunnar Sigurdsson
Premio speciale della Giuria ex-aequo a 17 Filles/17 ragazze di Delphine e Muriel Coulin e a Tayeb, khalas, yalla/Ok, Enough, Goodbye di Rania Attieh e Daniel Garcia (Emirati Arabi Uniti/Libano)
Premio per la Miglior Attrice, in collaborazione con ‘Max’, a Renate Krössner per Vergiss dein ende/Way Home di Andreas Kannengiesser (Germania)
Premio per il Miglior Attore, in collaborazione con ‘Max’, a Martin Compston per Ghosted di Craig Viveiros (Regno Unito)
Premio Miglior Documentario Internazionale a Les éclats (Ma gueule, ma révolte, mon nom) di Sylvain George (Francia) e Menzione Speciale a The Color of Pain di Lee Kang-Hyun (Corea del Sud)
I premi di Italiana.Doc:
Miglior Documentario Italiano, in collaborazione con Persol, a L’Orogenesi di Caldwell Lever
Premio speciale della Giuria a Il castello di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
Menzione Speciale a Freakbeat di Luca Pastore
I premi di Italiana.Corti:
Miglior Cortometraggio Italiano a Via Curiel 8 di Mara Cerri e Magda Guidi
Premio speciale della Giuria-Premio Kodak a Occhio di vetro cuore non dorme di Gabriele di Munzio
Menzione Speciale a Dell’ammazzare il maiale di Simone Massi
Premio Cipputi, Miglior film sul mondo del lavoro, a Le vendeur di Sébastien Pilote (Canada)
Spazio Torino
Premio Chicca Richelmy per il Miglior Cortometraggio realizzato in Piemonte, in collaborazione con Premio “Achille Valdata”-La Stampa-Torino Sette a Se davvero, prenderò il volo di Filippo Vallegra
Premio Fipresci a Le vendeur di Sébastien Pilote (Canada)
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk