Il Laceno d’Oro International Film Festival, giunto alla sua 49ª edizione, si rinnova con un concorso lungometraggi che presenta solo anteprime. Tra queste, l’anteprima mondiale di 5 anni e un’estate di Mauro Santini, l’anteprima internazionale di Le boxeur chancelant di Lo Thivolle, e l’anteprima europea di New Berlin di Alexey Fedorchenko. Per la prima volta, il festival riapre anche l’ex-Eliseo, ora Casa della Cultura Cinematografica “Camillo Marino e Giacomo d’Onofrio”. Tra i protagonisti di quest’anno ci sono Arnaud Desplechin, che riceverà il Premio alla Carriera e terrà una masterclass, e Valerio Mastandrea, a cui sarà dedicato un omaggio.
La giuria del concorso lungometraggi è composta da Massimo D’Anolfi, Antonio Piazza e Gaël Teicher, mentre quella del concorso cortometraggi Gli occhi sulla città include Pedro Fernandes Duarte, Luca Sorgato e Vanina Lappa. Tra i 22 cortometraggi in concorso, spiccano 4 anteprime mondiali e 2 internazionali.
Il festival, fondato da Pasolini nel 1959, è un importante appuntamento culturale che valorizza l’Irpinia con rassegne ispirate al neorealismo. Il programma include proiezioni, incontri con autori, masterclass e concerti, con i concorsi Laceno d’Oro 49, Gli occhi sulla città e Spazio Campania dedicato alle produzioni locali. Il festival è supportato da Regione Campania, Film Commission, e dal Ministero della Cultura.