Il cinema di Daniele Luchetti protagonista a Vienna. L’appuntamento è al Votiv Kino, multisala della capitale austriaca specializzata nel cinema di qualità, dal 2 al 10 dicembre 2024: in cartellone una selezione dei film più recenti del regista italiano.
Si comincia con Confidenza, tratto dal romanzo omonimo di Domenico Starnone, storia centrata sulle zone d’ombra, i sentimenti contraddittori, la complessità dei rapporti. Del resto quello di Luchetti è sempre stato un cinema capace di sorprendere e di sorprendersi, indagando sui legami familiari spesso complicati e insoddisfacenti, i problemi della vita quotidiana e il disincanto dei sentimenti.
Con i suoi film, Daniele Luchetti ama raccontare personaggi comuni, ma nello stesso tempo esemplari, che incarnano le atmosfere della propria epoca e con i quali si è inevitabilmente costretti a confrontarsi, come, appunto, accade anche con il professor Pietro Vella, il protagonista di Confidenza, splendidamente interpretato da Elio Germano.
“Sono molto legato a Confidenza – commenta Luchetti – perché era un film rischioso, ma non mi piace lavorare senza rischi. Ci sono colleghi più prudenti, che fanno film più sicuri, più simili a loro. A me, invece, piace rischiare. Ogni tanto penso di aver rischiato troppo, ma insisto”.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Made in Italy, da oltre 20 anni impegnata nella promozione del cinema italiano nell’Europa di lingua tedesca, insieme alla casa di distribuzione austriaca Filmladen e l’Istituto Italiano di Cultura di Vienna, con il contributo del Ministero della Cultura.
Daniele Luchetti sarà a Vienna nella giornata inaugurale, insieme all’attrice Elena Bouryka, che in Confidenza interpreta il ruolo di Giovanna, per presentare il suo nuovo film in anteprima assoluta per l’Austria e incontrare il pubblico dopo la proiezione. L’omaggio proseguirà nei giorni successivi con una selezione dei più recenti film del regista: Anni felici, Io sono Tempesta, Lacci (altro film tratto da un romanzo di Starnone) e Momenti di trascurabile felicità.
Nessuna spiegazione ufficiale è stata fornita per l'assenza del celebre cineasta alla proiezione di gala organizzata dall'American Film Institute
Francis Ford Coppola presenta a Cinecittà il suo ultimo film: uscita in sala dal 16 ottobre. Il regista 85enne dichiara l’intenzione di “fare due film: uno semplice e piccolo e un altro ‘gigantico’. Il piccolo, molto sarà girato in Italia”
Il festival dedicherà un focus al regista francese, vincitore della scorsa edizione con il suo ultimo film, La Bête
Un fiume in piena il regista ospite al Museo del Cinema di Torino dove tiene un incontro e riceve un premio. Dalle sue origini alla passione per l'antichità, passando per il rapporto tra cinema e piattaforme, al tema della violenza, alla politica, e soprattutto il lavoro per la preservazione dei film con il World Cinema Project