Vicari: “Una storia di sentimenti e di disagio”

''Sole cuore amore è la storia di un disagio - spiega il regista - di alcuni personaggi che si devono misurare con le difficoltà proprie di questo momento, problemi concreti come quello dei soldi"


Sole cuore amore, nella selezione ufficiale alla Festa di Roma, ”è soprattutto un film sentimentale perché attraverso i sentimenti passano alla fine tutti i significati del racconto”, dice il regista Daniele Vicari. Nella pellicola, interpretata da Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli, Giulia Anchisi, Chiara Scalise, Giordano De Plano e Paola Tiziana Cruciani, si racconta la storia di un’amicizia tra due giovani donne in una città bella e dura come Roma e il suo immenso hinterland. Prodotto da Fandango con Rai Cinema, Sole cuore amore mette in scena la vita: Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere e quella di Vale che invece è sola, una danzatrice e performer che trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche. Legate da un affetto profondo, da una vera e propria sorellanza, le due donne sono mondi solo apparentemente diversi, in realtà sono due facce della stessa medaglia, ma la solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà materiali della loro vita. ”E’ la storia di un disagio – spiega ancora il regista – di alcuni personaggi che si devono misurare con le difficoltà proprie di questo momento, problemi concreti come quello dei soldi per andare avanti”. La Roma che racconto, conclude Vicari ”potrebbe essere qualsiasi altra città. I problemi che affrontano i miei protagonisti sono uguali in altre città. In essi c’è una grande solitudine legata alla loro condizione che impedisce anche di esprimere i propri sentimenti”.

30 Settembre 2016

Roma 2016

Roma 2016

Alice nella città +15,3% di presenze rispetto al 2015

Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi

Roma 2016

2a edizione del MIA, aumento delle presenze

Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)

Roma 2016

Fondi Cinema: Luce Cinecittà nuovo gestore

In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi

Roma 2016

Benigni: “Un nuovo film di un’allegria sfrenata”

"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"


Ultimi aggiornamenti