L’Aamod, Archivio Audiovisivo del movimento operaio e democratico, In occasione della Settimana archivistica, organizza presso la sede in via Ostiense 106, Roma, due iniziative: lunedì 14 marzo 2016, ore 17.00, Daniele Vicari racconterà la sua esperienza di autore ispirato dai documenti d’archivio, in particolare di cinema documentario. Ore 18.00 , proiezione del suo film documentario La nave dolce.
Giovedì 17 marzo 2016 ore 17.00, Costanza Quatriglio parlerà sia dell’iniziativa “Ispirati dagli archivi”, sia dell’uso dei documenti d’archivio nei suoi film. ore 18.00 il suo film documentario Triangle.
Nessuna spiegazione ufficiale è stata fornita per l'assenza del celebre cineasta alla proiezione di gala organizzata dall'American Film Institute
Francis Ford Coppola presenta a Cinecittà il suo ultimo film: uscita in sala dal 16 ottobre. Il regista 85enne dichiara l’intenzione di “fare due film: uno semplice e piccolo e un altro ‘gigantico’. Il piccolo, molto sarà girato in Italia”
Il festival dedicherà un focus al regista francese, vincitore della scorsa edizione con il suo ultimo film, La Bête
Un fiume in piena il regista ospite al Museo del Cinema di Torino dove tiene un incontro e riceve un premio. Dalle sue origini alla passione per l'antichità, passando per il rapporto tra cinema e piattaforme, al tema della violenza, alla politica, e soprattutto il lavoro per la preservazione dei film con il World Cinema Project