‘Vermiglio’ alla prova dei Golden Globe 2025

Maura Delpero a Los Angeles per i primi grandi premi della stagione: "Felici di essere qui 50 anni dopo Lina Wertmüller"

Vermiglio

Il primo passo di avvicinamento alla serata degli Oscar arriverà nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, quando si terrà la cerimonia di premiazione dei Golden Globe, da sempre considerati un chiaro indicatore di chi vincerà i premi più ambiti della stagione. Tra i candidati al Miglior film non in lingua inglese c’è Vermiglio, il film di Maura Delpero che, dopo essere rientrato anche nella shortlist degli Oscar, è chiamato al primo verdetto ufficiale nella corsa alla statuetta. Una corsa che sarà tutt’altro che facile, soprattutto a causa di Emilia Pérez di Jacques Audiard, uno dei film più premiati dell’anno, che ai Golden Globe si presenta con il maggior numero di nomination (10) e risulta tra i favoriti anche nella corsa al Miglior film commedia o musicale. Gli altri titoli in corsa nella categoria di Vermiglio sono con Amore a Mumbai di Payal Kapadia, The Girl with the Needle di Magnus von Horn, Io sono ancora qui di Walter Salles e Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof.

Seppure sarà difficile vedere Maura Delpero alzare il Golden Globe, la sola presenza nella prestigiosa serata di premiazione avvicina il film italiano a una possibile candidatura ufficiale agli Oscar, che sarebbe già una vittoria per un titolo presentato in sordina a Venezia per poi attirare rapidamente le attenzioni internazionali. “Siamo tornati a Los Angeles per continuare la campagna Oscar, accompagnare il film che è uscito qui un paio di giorni fa e, ovviamente, per i Golden Globes. – ha dichiarato Delpero tra le palme losangeline – Siamo molto felici di essere nominati, in tutta sincerità non ci aspettiamo di vincere. Se dovesse succedere sarebbe una bellissima sorpresa. Intanto siamo contentissimi di esserci, che l’Italia sia in gara e che ci sia una regista italiana. Mi dicono che sia cinquant’anni che non accade, l’unica è stata Lina Wertmüller, speriamo non ne passino altri cinquanta. In ogni caso, grazie di fare il tifo da lontano”.

Delpero non è l’unica italiana che parteciperà alla cerimonia presentata da Nikki Glaser: Luca Guadagnino sarà presente grazie alle quattro candidature del suo Challengers (tra cui Miglior Film) e Isabella Rossellini per il ruolo di Suor Agnes nel film girato a Cinecittà Conclave (in corsa anche Felicity Jones di The Brutalist, Margaret Qualley di The Substance e Zoe Saldana e Selena Gomez di Emilia Pérez).

La lotta per i premi più ambiti – quello di Miglior film drammatico e di Miglior film commedia o musicale – sarà tutt’altro che scontata: Emilia Pérez se la vedrà con lo stesso Challengers, Wicked, Anora, A Real Pain e The Substance, mentre tra i film drammatici la corsa sarà tra Conclave, The Brutalist, A Complete Unknown, Dune: Part 2, Nickel Boys e September 5.

La cerimonia di consegna dei Golden Globe 2025 potrà essere seguita in streaming su YouTube dall’Italia a partire dalle 02:00 di notte. (C.DA)

autore
04 Gennaio 2025

Golden Globes

Golden Globes

Golden Globe 2025, ‘Emilia Pérez’ e ‘The Brutalist’ sono i migliori film

Il film con Zoe Saldana vince quattro premi, tra cui quelli in cui erano in lizza Vermiglio e Isabella Rossellini. Tra le serie trionfano Shōgun e Hacks. Premio alla miglior colonna sonora per Challengers di Luca Guadagnino

Golden Globes

Golden Globes, le nomination: c’è ‘Vermiglio’ per il Miglior film Internazionale

Annunciate le nomination e le categorie dei Golden Globes 2025, le cui premiazioni si terranno a Los Angeles il 5 gennaio prossimo. Anche Challengers di Luca Guadagnino corre per la categoria 'Miglior film commedia o musical'

Golden Globes

‘Povere Creature!’. Complimenti dalla Biennale per Golden Globe al vincitore del Leone d’Oro

Da Venezia, congratulazioni a Yorgos Lanthimos e Emma Stone per il film che è stato premiato a settembre come migliore assoluto del Concorso 2023. La Biennale si congratula anche con Io capitano, Leone d'Argento - Miglior Regia

Golden Globes

Golden Globe 2024: trionfa ‘Oppenheimer’, niente da fare per Garrone

Cinque premi per il film di Christopher Nolan, tra cui miglior film drammatico. Povere Creature! è la miglior commedia. Anatomia di una caduta ha la meglio su Io Capitano nella categoria di miglior film in lingua non inglese.


Ultimi aggiornamenti