Carlo Verdone, ospite della nona puntata di “Splendor” – in onda sabato 12 novembre, alle 24 su Iris – ha rivelato a Mario Sesti, critico cinematografico tra gli ideatori del programma, di aver ricevuto qualche tempo fa una chiamata inaspettata: quella di Adriano Celentano che gli ha chiesto di interpretare e dirigere il videoclip di Se mi ami davvero, uno dei brani di Le migliori, il nuovo album che lo rivede artisticamente al fianco di Mina, dopo 18 anni. “Mi hanno fatto ascoltare il pezzo e mi è piaciuto molto, allora con Paola Mammini abbiamo scritto la sceneggiatura e poi realizzato il video. È un piccolo film, che ho amato molto fare, e al mio fianco c’è Geppi Cucciari”.
Ospiti della puntata, al fianco di Verdone che racconterà aneddoti sulla sua lunga carriera, anche Leo Gullotta, Federica Di Giacomo, Sara Serraiocco e il disegnatore Giampiero Wallnofer.
Prodotto da ERMA Pictures e Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con DGCinema MiBACT, Splendor è un programma ideato e curato da Sabina Ambrogi, Max De Carolis, Mario Sesti, scritto insieme a Nicole Bianchi, Fabio Luzietti e Gabriele Niola, con il coordinamento produttivo di Cristina Scognamillo, e Margherita Bordino e Valeria Santori in produzione.
Nessuna spiegazione ufficiale è stata fornita per l'assenza del celebre cineasta alla proiezione di gala organizzata dall'American Film Institute
Francis Ford Coppola presenta a Cinecittà il suo ultimo film: uscita in sala dal 16 ottobre. Il regista 85enne dichiara l’intenzione di “fare due film: uno semplice e piccolo e un altro ‘gigantico’. Il piccolo, molto sarà girato in Italia”
Il festival dedicherà un focus al regista francese, vincitore della scorsa edizione con il suo ultimo film, La Bête
Un fiume in piena il regista ospite al Museo del Cinema di Torino dove tiene un incontro e riceve un premio. Dalle sue origini alla passione per l'antichità, passando per il rapporto tra cinema e piattaforme, al tema della violenza, alla politica, e soprattutto il lavoro per la preservazione dei film con il World Cinema Project