Verdone domina. Tiene bene ‘Quasi amici’


Non è certo una sorpresa: Carlo Verdone con il suo Posti in piedi in Paradiso conquista la vetta del box office del primo weekend di marzo, secondo la classifica censita da Cinetel.

 

L’incasso dei tre giorni è stato di poco inferiore ai 3.1 milioni di euro, corrispondente a 463mila euro spettatori paganti e ad una media per sala di 5.100 euro. Ottimi numeri, anche se inferiori rispetto alle medie d’esordio del passato.

 

Da segnalare l’ottima tenuta di Quasi Amici, commedia francese dagli incassi record che potrebbe aver sottratto anche qualche spettatore a Verdone considerando l’ottimo passaparola. Il calo rispetto alla scorsa settimana è stato solamente dell’1%, con incasso di altri 1.51 milioni di euro, con una media per sala di poco inferiore ai 3.800 euro.
Bene anche Viaggio nell’isola misteriosa, avventura in 3D che grazie agli spettacoli della domenica, adatti alle famiglie, va fortissimo. Incasso di 1.15 milioni di euro, in calo del 33% rispetto all’esordio. Totale di 3.23 milioni di euro in 10 giorni.

Quarta posizione per Safe House, action thriller con Denzel Washington e Ryan Reynolds che guadagna quasi un milione in tre giorni. 969mila euro incassati con una media di 3mila, per una pellicola che in patria ha già superato il muro dei 100 milioni di dollari. Delusione The Woman in Black, primo film Daniel Radcliffe dopo la fine della saga di Harry Potter, che nel Regno Unito e in America ha fatto registrare buoni incassi. Nonostante le 250 sale circa a disposizione, la ghost-story si è fermata a 372mila euro, con una media per sala di circa 1500 euro. Il film è stato superato anche da Hugo Cabret, il film di Martin Scorsese premiato con 5 Oscar ma nelle sale ormai da un mese: altri 378mila euro per un totale più che soddisfacente di 6.77 milioni. Altri due ‘reduci’ della corsa all’Oscar – con risultati nettamente differenti – sono in nona e decima posizione: parliamo di Paradiso amaro e The Artist, altre due pellicole premiate nella Notte delle Stelle. Il film con George Clooney ha incassato 310mila euro (totale 2.83 milioni) mentre il film muto in bianco e nero di Michel Hazanavicius ha beneficiato dell’aumento del numero di sale incassando 268mila euro in tre giorni (media di circa 2mila euro), per un totale di 2.14 milioni.

13/a posizione per il vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani, che ha incassato 88mila euro in una quarantina di schermi, mentre hanno deluso le altre nuove uscite come 50 e 50 con Joseph Gordon-Levitt (solo 47mila euro in una novantina di schermi) e Gli sfiorati di Matteo Rovere, solo 37mila euro nonostante le 70 sale.

autore
05 Marzo 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti