Il Corriere della Sera, in collaborazione con Cinecittà Luce e Rai Trade, dedica l’opera in dvd Le parole che hanno cambiato il mondo ai più celebri discorsi dei grandi uomini del Novecento, una straordinaria raccolta delle parole potenti ed efficaci che hanno segnato alcuni momenti centrali della Storia.
L’iniziativa si sofferma sul valore delle parole, sulla loro densità e sulle implicazioni che hanno avuto, parole di giustizia, fratellanza, di verità che spesso hanno contribuito a tenere unito un popolo. La parola è intesa in senso etimologico come insegnamento e come portatrice di una visione del mondo.
La collana è formata da 15 discorsi di grandi uomini, da Martin Luther King a John Fitzgerald Kennedy, da Mahatma Gandhi a Sandro Pertini, da Yasser Arafat e Yitzhak Rabin a Giovanni XXIII, da Franklin Delano Roosevelt a Nelson Mandela, da Alcide De Gasperi a Winston Churchill, da Barak Obama a Charles De Gaulle, da Salvador Allende a Willy Brandt e Mikhail Gorbachev.
Le parole dei leader sono il centro attraverso il quale il discorso viene indagato e ricostruito sotto due aspetti, quello storico prima di tutto, e quello dell’abilità oratoria. Documentari inediti e interviste rendono prezioso e unico il documentario.
Il dvd si apre con la contestualizzazione del momento storico nel quale il personaggio ha tenuto il discorso cercando di chiarire le condizioni economiche e sociali subito precedenti. Lo storico esperto di comunicazione Enrico Menduni analizza il personaggio sottolineando alcuni passaggi chiave della sua vita, dall’ascesa alle battaglie sociali e politiche.
Si passa poi all’ascolto del discorso. Per rispettare il più possibile l’adesione all’autenticità dell’orazione nel dvd è mantenuta la voce originale del personaggio con sottotitoli, mentre una versione integrale doppiata è contenuta negli extra del dvd.
Il dvd si chiude con l’analisi delle reazioni e di come le parole siano state in grado di incidere sul modo di pensare e sulla Storia di un popolo.
Ogni dvd è accompagnato da un booklet con la prefazione di Aldo Grasso.
La collana è in edicola da mercoledì 18 aprile a 9,99 euro, oltre il prezzo del quotidiano. La prima uscita contiene il celebre discorso di Martin Luther King ‘I have a dream’. Nella seconda è John Fitzgerald Kennedy a pronunciare nella Berlino del 1963 ‘Ich bin ein berliner’. Le uscite hanno cadenza settimanale.
Su Corriere.it è attivo lo Speciale dedicato alla collana che dà la possibilità al lettore di consultare il piano dell’opera, scorrere le schede di dettaglio e di commentare ogni opera.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk