‘Venice Kids’, la masterclass di Enzo D’Alò a Venezia80

Il progetto si inaugurerà nel 2024


È stato presentato ieri alla Casa degli Autori il progetto Venice Kids che si inaugurerà nel 2024, in occasione della XXI edizione delle Giornate degli Autori.

Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate, Paola Randi, vice-presidente dei 100autori, e Sibylle Righetti, founder e managing Director di Edipo Re, hanno salutato il pubblico di giovanissimi e accolto Enzo d’Alò, Donatella Finocchiaro e Caterina Guzzanti.

“Un’anteprima che ha superato tutte le nostre previsioni per calore, divertimento e passione” ha dichiarato Giorgio Gosetti. “Grazie a Isola Edipo, alle bambine e ai bambini del Lido, alla forza comunicativa di Enzo d’Alò e alla generosità di due attrici e mamme come Donatella Finocchiaro e Caterina Guzzanti, ora siamo sicuri che dal 2024 apriremo le porte della Mostra del Cinema e delle Giornate degli Autori ai ragazzi, il pubblico di domani. Da una Sala Laguna stracolma ed entusiasta, una folla di giovanissimi sono oggi la nostra promessa per il futuro. Un grazie infine a Don Renato Mazzuia, animatore instancabile”.

“Uno dei grandi temi di cui ci si vuole occupare il gruppo Pari opportunità dei 100autori” dice Paola Randi, “è quello della maternità e della grande difficoltà che incontrano le donne nel coniugare l’essere madri con l’essere autrici. Per questo abbiamo proposto, e Giornate degli Autori ha accolto con entusiasmo, l’idea di creare alla Mostra uno spazio per i bambini. Spazio che sia più di un Kinderheim: da un lato dovrà garantire sostegno ai genitori che vengono al Festival, dall’altro sarà un luogo dove i piccoli potranno fare esperienza di cinema da protagonisti. Saranno proposti laboratori, workshop, incontri, giochi che facciano immergere i nostri ospiti nel processo meraviglioso e stupefacente di creazione di storie e di immagini, facendo loro scoprire, attraverso il gioco e il divertimento, quello che per noi autrici e autori è il nostro quotidiano”.

Nello spirito di quello che sarà Venice Kids, quella di Enzo d’Alò oggi è stata una vera e propria Masterclass pensata per i più piccoli per la quale ha usato molto del suo materiale, diventando il primo “mentore” di Venice Kids.

 Il pubblico ha scoperto in anteprima i bozzetti, gli storyboard e le voci di attori – fondamentali nell’animazione – e visto una sequenza inedita del nuovo film di d’Alò Mary e lo Spirito di Mezzanotte, che sarà presentato in anteprima al Lucca Comics & Games (1 – 5 novembre) per poi uscire nelle sale italiane nello stesso mese grazie a BIM distribuzione.

07 Settembre 2023

Venezia 80

Venezia 80

‘Adagio’. La salvezza di un mondo in rovina è affidata alle nuove generazioni

Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini

Venezia 80

‘Los angeles no tienen alas’ apre la Mostra di Cinema Iberoamericano

Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile

Venezia 80

FantaLeone 2023, i vincitori del fantasy game dedicato a Venezia 80

Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema

Venezia 80

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane”: Doc/It a Venezia

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra


Ultimi aggiornamenti