Venezia80, lo sciopero incombe, Guadagnino si ritira, Comandante nuovo film d’apertura

La produzione ritira il film con Zendaya protagonista, previsto come apertura dell'80ma edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia


Il nuovo film di Luca Guadagnino con Zendaya protagonista era stato annunciato come apertura dell’80. edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, ma la Biennale ha fatto sapere tramite una nota stampa che la produzione ritirerà il film dal Festival in programma dal 30 agosto al 9 settembre. L’uscita del film è stata rimandata a fine aprile 2024.

A essere decisivo nell’incredibile decisione che priverà il Festival di una delle sue più grandi attrazioni è stato senza dubbio lo sciopero degli attori e degli autori, che potrebbe stravolgere l’intero programma della kermesse. La rivolta di WGA e SAG, uniti nella battaglia contro gli Studios dal 13 luglio, impedisce ai propri scritti di prendere parte a lavori di promozione e produzione dei film. Zendaya non avrebbe dunque potuto presenziare al Red Carpet e alle attività del Festival. Per questa ragione è quasi certo che le altre star colleghe porteranno le produzioni hollywoodiane a prendere la stessa decisione e decidere così di ritirare i propri titoli dal Festival. 

Al suo posto un altro film italiano, Comandante, diretto da Edoardo De Angelis su sceneggiatura di Sandro Veronesi. Protagonista Pierfrancesco Favino. Il film, una produzione Indigo Film e O’Groove con Rai Cinema, Tramp LTD, V-Groove, Wise Pictures, in associazione con Beside Productions, in collaborazione con la Marina Militare Italiana e Cinecittàverrà distribuito nelle sale da 01 Distribution.

“Nel quadro di un film d’epoca, risultato di un importante investimento produttivo del cinema italiano, l’opera di Edoardo De Angelis risuona di non ambigui echi contemporanei – dichiara il direttore Alberto Barbera -. Il racconto dell’autentica vicenda del Comandante Salvatore Todaro che salvò la vita ai marinai sopravvissuti all’affondamento del mercantile nemico, mettendo a repentaglio la sicurezza del proprio sommergibile e dei suoi uomini, risulta come un forte richiamo all’esigenza di anteporre i valori dell’etica e della solidarietà umana alla logica brutale dei protocolli militari. Ringrazio l’autore, i produttori Nicola Giuliano e Pierpaolo Verga, e Paolo del Brocco di Rai Cinema per aver accettato il nostro invito a inaugurare l’80ª Mostra del Cinema della Biennale di Venezia”.

Così il regista De Angelis: “Aprire l’80ª edizione della Mostra del Cinema è per noi un grande onore per il quale ringraziamo il direttore Barbera. Comandante è un film che parla di forza e Salvatore Todaro ne incarna la sua forma sublime: combattere il nemico senza dimenticare mai la sua natura di essere umano. Pronto a sconfiggerlo ma anche a prestargli soccorso per salvarne la vita come prescritto dalla legge del mare. Perché così si è sempre fatto e sempre si farà”.

Pierfrancesco Favino ha affidato a un post Instagram i propri pensieri, dicendosi “felicissimo di poter accompagnare Comandante” a Venezia. “Per me è un grande privilegio tornare nel Festival del nostro cinema”. Silenzio stampa ancora per il cast di Challengers.

 

autore
21 Luglio 2023

Venezia 80

play
Venezia 80

‘Adagio’. La salvezza di un mondo in rovina è affidata alle nuove generazioni

Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini

Venezia 80

‘Los angeles no tienen alas’ apre la Mostra di Cinema Iberoamericano

Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile

Venezia 80

FantaLeone 2023, i vincitori del fantasy game dedicato a Venezia 80

Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema

Venezia 80

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane”: Doc/It a Venezia

“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra


Ultimi aggiornamenti