È stato pubblicato il calendario delle proiezioni per il pubblico dell’80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2023. Come era già stato anticipato il film di apertura sarà Comandante, l’atteso film di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino coprodotto da Cinecittà. Ad accompagnarlo ci sarà fuori concorso il nuovo film di Liliana Cavani, L’ordine del tempo, con Alessandro Gassmann, Claudia Gerini ed Edoardo Leo. A chiudere il fitto programma del Concorso, composto da ben 23 titoli, sarà il dramma Memory diretto da Michel Franco, Leone d’argento alla miglior regia nel 2020, con Jessica Chastain e Peter Sarsgaard, atteso per l’8 settembre.
Al netto dell’apertura, i sei film italiani saranno ben distribuiti lungo tutto il corso del Festival, che vedrà un inizio scoppiettante con alcuni dei titoli più attesi. Dopo un 31 agosto con Ferrari di Michael Mann, Dogman di Luc Besson ed El Conde di Pablo Larraín, venerdì 1 settembre Saverio Costanzo e il suo Finalmente l’alba sarà accompagnato, oltre che dal mediometraggio fuori concorso di Wes Anderson The Wonderful Story of Henry Sugar, dal danese Bastarden con Mads Mikkelsen e, soprattutto, dall’attesissimo Poor Things di Yorgos Lanthimos con Emma Stone e Mark Ruffalo.
Il 2 settembre, invece, sarà il turno di Adagio di Stefano Sollima, accompagnato da Maestro di e con Bradley Cooper, che ha già annunciato la sua assenza alla Mostra. Non potrà essere presente neppure Roman Polanski con il suo nuovo The Palace, presentato fuori concorso. Discorso diverso per Woody Allen, atteso (si spera) il 4 settembre con il suo Coup De Chance, sempre fuori concorso. Stesso giorno in cui nella competizione ufficiale troveremo il discusso Priscilla di Sofia Coppola e la nuova opera del pluripremiato regista giapponese Ryusuke Hamaguchi, Il male non esiste.
Per gli altri italiani bisognerà aspettare il 5 settembre, con Enea, opera seconda di Pietro Castellitto. Il 6 settembre toccherà a Io Capitano di Matteo Garrone, mentre l’ultimo italiano in Concorso sarà Giorgio Diritti e il suo Lubo, in programma il 7 settembre.
Il servizio di vendita online dei biglietti e degli abbonamenti sarà aperto da venerdì 11 agosto dalle ore 15, sempre sul sito www.labiennale.org. Le prenotazioni per gli accreditati si apriranno invece online giovedì 24 agosto alle ore 14.
Intervista al regista e sceneggiatore Stefano Sollima, e agli attori Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini
Torna a Roma, dal 15 al 17 settembre 2023 SCOPRIR - Mostra di Cinema Iberoamericano, giunta alla sua undicesima edizione. Quest’anno verrà presentata la sezione Espacio Femenino, ciclo del cinema dedicato alla cultura femminile
Dopo avere scoperto il palmarès di Venezia 80, è il momento di rivelare i primi cinque classificati della prima edizione del FantaLeone di CinecittàNews, il primo fantasy game dedicato alla Mostra del Cinema
“La ricerca, lo sviluppo e la centralità delle produttrici italiane” è il titolo dell’incontro promosso da DOC/it, associazione dei Documentaristi e delle Documentariste italiane, nell’ambito del Venice Production Bridge di Venezia che si è tenuto durante l'80ma Mostra