Ogni mattina CinecittàNews vi presenta un panorama delle notizie con cui i media seguono il mondo dell’audiovisivo.
I TAVIANI A LONDRA
I registi di San Miniato sono i protagonisti della retrospettiva ‘Realismo magico’ al Southbank di Londra. La rassegna, realizzata in collaborazione con Cinecittà, comprende le principali opere dei due registi, da Padre padrone a La notte di San Lorenzo. Lo scrive ‘La Nazione’.
KHABY LAME 007 TUTTO ITALIANO
Il secondo TikToker al mondo per numero di follower (162 milioni), partito da una casa popolare di Chivasso e ritrovatosi in breve testimoniai di grandi marchi, protagonista di un fumetto, giudice a X-Factor, autore Mondadori, è ora a un passo dal debutto cinematografico. Lo rivela Nick Vivarelli su ‘Variety’. L’uomo da due milioni di dollari (secondo una stima del suo patrimonio) sarà protagonista di 00Khaby, parodia degli spy movie alla James Bond.
JOHN TRAVOLTA A SANREMO
L’indimenticabile protagonista della Febbre del sabato sera e di Grease che hanno fatto ballare intere generazioni nonché di Pulp Fiction e di decine di altre pellicole sarà all’Ariston mercoledì, nella seconda serata del Festival, come annunciato da Amadeus nell’immancabile video al Tgl delle 13,30 di ieri. Lo riporta ‘Il Giornale’.
VIVA LE CREATURE!
Povere Creature! di Yorgos Lanthimos è decisamente il film del momento. Ne parlano ‘Internazionale’ e ‘Sette’ elogiando la prova di Emma Stone.
PIETRO CASTELLITTO: AMBIZIOSO MA NON PRESUNTUOSO
“Mi accusano di raccontare il mio mondo borghese. Se parlassi di periferie direbbero che è appropriazione culturale”. Così Pietro Catellitto si racconta e si difende a ‘Il Venerdì’ di Repubblica, parlando del suo Enea.
‘GREEN BORDER’ ARRIVA AL CINEMA
“Attivisti e media erano stati allontanati, quindi ci abbiamo pensato noi a raccontare i profughi respinti al confine”. Agnieszka Holland parla a Marco Consoli per ‘Il venerdì’ del suo Green Border, vincitore del Premio speciale della Giuria alla scorsa Mostra del cinema di Venezia e ora in sala dall’8 febbraio.
Paola Cortellesi: "In nome di Giulia, basta. È fondamentale educare all'affettività", Paolo Sorrentino annuncia il nuovo film con Toni Servillo La grazia, Sean Penn contro l'Academy, Diana Karenne. La donna che visse sette volte, il nuovo romanzo di Melania Mazzucco
Nella rassegna stampa di oggi l'intervista a Lily-Rose Depp, protagonista di Nosferatu, al nuovo Zorro Jean Dujardin e al regista palestinese Rashid Masharawi
Tra le pagine dei giornali oggi una rocambolesca lite tra Vanzina e Eastwood per un parcheggio, l'accusa di Variety contro la serializzazione a Hollywood, un'intervista a Paola Minaccioni e il doc di Giovanna Gagliardo su Cesare Pavese
Salvatores: "Fellini mi incoraggiò tra i corridoi di Cinecittà", Filippo Ulivieri presenta il suo libro "Sulla Luna con Stanley Kubrick". L'intervista a Johnny Deep