L’iniziativa è lodevole e d’utilità collettiva e le star del cinema – Joaquin Phoenix in primis – l’hanno accolta e si fanno “testimonial”: si tratta di Veganuary, progetto globale — promosso in Italia dall’organizzazione per i diritti animali Essere Animali — che accompagna, nel mese di gennaio 2024, le persone a provare un’alimentazione vegetale, con ricette e consigli gratuiti.
Con l’attore di Joker, anche Evanna Lynch, attrice di Harry Potter, e la star di Downton Abbey, Peter Egan; anche la musica non rimane indifferente, infatti la cantante Billie Eilish, già nel 2023, ha dato il suo supporto all’iniziativa.
Ricorrono 10 anni dal lancio del progetto e milioni di persone da quasi tutti i Paesi del mondo hanno deciso — per motivi legati all’ambiente, agli animali o alla salute — di ridurre o eliminare per almeno un mese all’anno carne, pesce e derivati. Partito da un semplice tavolo da cucina nello Yorkshire, Veganuary è diventato un vero e proprio fenomeno globale. A gennaio 2023 sono state oltre 700mila le persone che hanno deciso di aderire all’iniziativa. E se ne attendono ancora di più nel 2024.
“La partecipazione e l’influenza di Veganuary continua a crescere ogni anno di più, anche in Italia, ed è entusiasmante vedere come la consapevolezza dell’impatto che i sistemi alimentari hanno sul Pianeta, la nostra salute e la vita degli animali, stia crescendo. Scegliere un’alimentazione a base vegetale non vuol dire isolarsi o fare rinunce e Veganuary riesce a dimostrarlo al meglio, creando un senso di comunità e mostrando l’enorme varietà di piatti che è possibile preparare mangiando vegetale”, per Brenda Ferretti, campaigns manager di Essere Animali.
In Italia anche quest’anno sono moltissimi gli influencer e i content creator che sosterranno l’iniziativa: parliamo del duo Di Pazza, seguiti da oltre 130mila persone e autori di ricette vegetali adatte a tutti i gusti; Charley e Anna, con oltre 400mila follower, proprietari di un rifugio per animali e di un agriturismo; Mrs Veggy, che con le sue ricette veg e spesso gluten-free ha conquistato oltre 175mila persone; e infine l’immancabile Silvia Goggi, medico specialista in scienze dell’alimentazione, co-fondatrice dell’app Planter e autrice di numerosi libri sull’alimentazione a base vegetale che parteciperà con consigli e video speciali.
Novità di quest’anno è poi un ricettario speciale destinato esclusivamente a chi si iscrive a Veganuary, che raccoglie le ricette preferite di diverse personalità del mondo dello sport, cantanti, giornalisti e creator, promotori di una scelta vegan o vegan friendly. Tra questi ci sono: Florencia Di Stefano-Abichain, speaker radiofonica e conduttrice, Rosita Celentano, attrice e conduttrice televisiva, il duo comico Le Coliche, la giornalista Roberta Ferrari e sua figlia Iris Ferrari, Youtuber.
La mini serie debuttava il 19 dicembre 1964, in prima serata su Rai Uno: Lina Wertmüller firma la regia delle 8 puntate in bianco e nero, dall’originale letterario di Vamba. Il progetto per il piccolo schermo vanta costumi di Piero Tosi, e musiche di Luis Bacalov e Nino Rota
Il capolavoro con Gene Wilder è uscito il 15 dicembre 1974: mezzo secolo di follia e divertimento targato Mel Brooks
Il 14 dicembre 1984 usciva nelle sale un film destinato, molto tempo dopo, a diventare cult
Il 10 dicembre 1954 esplode il mito popolare di Alberto Sordi, l’Albertone nazionale. È la sera della prima di Un americano a Roma