Al via dal 13 al 20 luglio l’undicesima edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa con 49 i titoli tra concorso e fuori concorso, di cui 15 anteprime nazionali e 12 anteprime regionali. La madrina della kermesse quest’anno sarà Anna Ferzetti. Presidente di Giuria del Concorso Lungometraggi Opere prime e seconde italiane sarà la giornalista Fulvia Caprara. Con lei le attrici Paola Minaccioni e Valeria Solarino.
9 i Lungometraggi in concorso di cui 5 anteprime regionali. In apertura L’uomo che comprò la luna di Paolo Zucca che sarà proiettato sabato 13 luglio. Domenica 14 luglio sarà la volta de Il grande salto, l’opera prima di Giorgio Tirabassi regista e anche interprete del film che incontrerà il pubblico. Con lui Ricky Memphis nei panni di due ex detenuti che vogliono tornare a fare i ladri. Bangla, l’apprezzata opera prima di Phaim Bhuiyan, arriverà al festival il 15 luglio insieme al regista e interprete. Il 16 luglio sarà la volta di L’amore a domicilio, la commedia romantica di Emiliano Corapi in anteprima, con protagonista Miriam Leone nei panni di una donna agli arresti domiciliari. Regista e interprete presenteranno il film al festival. Altro film in concorso In viaggio con Adele, l’opera prima di Alessandro Capitani con Alessandro Haber e Sara Serraiocco che interpretano un padre e una figlia che si ritrovano dopo anni in un viaggio on the road. Il 17 luglio Alessandro Capitani e Sara Serraiocco introdurranno il film al pubblico. Sempre il 17 luglio sarà proiettato Il corpo della sposa, il debutto alla regia di Michela Occhipinti, che lo introdurrà al festival. Al centro della storia Verida, ragazza mauritana costretta a ingrassare prima del matrimonio dopo che i genitori hanno siglato un accordo matrimoniale con un uomo che lei non conosce. Il 18 luglio sarà presentata l’opera prima di Simone Catania Drive Me Home con protagonisti Marco D’Amore e Vinicio Marchioni. Sarà presente il regista Simone Catania per introdurre questo viaggio on the road di due amici d’infanzia che si ritrovano insieme dopo tanti anni. Sempre il 18 luglio sarà proiettato Picciridda di Paolo Licata che presenterà al pubblico il film tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello, insieme alla protagonista Lucia Sardo. Gran finale venerdì 19 luglio con Ride l’opera prima di Valerio Mastandrea sull’elaborazione del lutto alla presenza del neoregista, insieme alla protagonista del film Chiara Martegiani.
Si confermano le due sezioni non competitive: “Cinema Women” dedicata a registe giovani del panorama internazionale, e il Cinema nel connubio con un’altra arte che quest’anno sarà “Cinema & Danza”. “Cinema Women” s’inaugura il 13 luglio con Carmen Y Lola, l’opera prima di Arantxa Echevarría; il 14 luglio con Fence di Lendita Zeqiraj e Delia & Sammy di Therese Cayaba; il 15 luglio con Las distancias di Elena Trapè; il 16 luglio chiude la sezione Skate Kitchen di Crystal Moselle. 5 anche i titoli di “Cinema & Danza”, si parte il 13 luglio con Il flauto magico di Piazza Vittorio di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu; sempre il 13 Yuli di Iciar Bollain; il 14 luglio sarà la volta di Nous Trois di Jonas Baeckeland; il 16 luglio Special Theory Of Duet Dancing In Space + Time di Craig Baurley; il 17 Green I Want You Brick di Luis Esteban e Aranda Rodriguez.
A capitanare la Giuria del Concorso Documentari la regista Costanza Quatriglio. In programma Sono Gassman! Vittorio re della commedia di Fabrizio Corallo, The King of Paparazzi – La vera storia di Giancarlo Scarchilli e Massimo Spano, Cinecittà – I mestieri del cinema. Bernardo Bertolucci: No End Travelling di Mario Sesti, A prescindere – Antonio De Curtis di Gaetano Di Lorenzo e Francesco Torre, Selfie di Agostino Ferrente, Celles qui restent di Ester Sparatore, 24/25 Il fotogramma in più di Giancarlo Rolandi e Federico Pontiggia e At the matinée di Giangiacomo De Stefano.
A suggellare la collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo sarà una vetrina dedicata ai film realizzati dal CSC di Palermo: Contrapposti di Francesca Iandiorio e Dario Fedele, Cronache dal crepuscolo di Luca Capponi e È ora di arrendersi di Gavril Salvato. 3 le proiezioni speciali fuori concorso: Domani è un altro giorno di Simone Spada, con la cantante Noemi che riceverà il Premio Speciale Sangemini; Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio e Blackliner di Fabio Lovino, un viaggio nella musica e nella poesia di Riccardo Sinigallia, cantautore e produttore, attraverso la guida narrativa emotiva di Valerio Mastandrea e di amici artisti e discografici.
Previsti anche due i Premi Speciali Sangemini alla Carriera a Milena Vukotic e Mogol. Per la sezione Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane la Giuria assegnerà 4 premi: Premio Miglior Film OFF11, Premio Miglior Interprete OFF11, Premio SIAE Miglior Sceneggiatura OFF11, Premio Laser Film Color Correction al Miglior lungometraggio.
La 23ª edizione del Festival, dal 7 al 15 dicembre, celebra Glauber Rocha e Francesco Guccini, accende i riflettori sul cinema indipendente e affronta temi di attualità come il gender gap nel settore cinematografico
In programma una Masterclass di Enzo d’Alò e la proiezione del restauro di Vito e gli altri di Antonio Capuano, realizzato da Cinecittà
Tra i protagonisti Michele Placido, Francesco Costabile, Bruno Bozzetto, Marianna Fontana, Marco Amenta. In programma la proiezione del restauro di Milano Calibro 9
La cineasta tedesca riceve la Laurea Honoris Causa all’Università di Firenze e si racconta sul palco in un dialogo a tutto campo con Piera Detassis