ValdarnoCinema Film Festival, deadline 18 luglio

Aperte le iscrizioni alla 39° edizione che quest'anno si svolgerà in presenza, 6/10 ottobre con due sezioni competitive, lungometraggi e corti, ognuna delle quali concorrerà ad un premio specifico


Aperte le iscrizioni per partecipare alla 39° edizione del ValdarnoCinema Film Festival che quest’anno si svolgerà in presenza, dal 6 al 10 ottobre nel Comune di San Giovanni Valdarno. Dopo due anni di assenza torna alla direzione artistica Paolo Minuto e insieme a lui arrivano alcune novità, tra cui la separazione tra lungometraggi e cortometraggi in due sezioni competitive separate, ognuna delle quali concorrerà ad un premio specifico.

Potranno essere iscritti gratuitamente film di ogni genere prodotti a partire dal 2020. Le opere verranno valutate da un comitato di selezione e ammesse in competizione, fuori concorso o all’interno della sezione Spazio Toscana, riservata ai migliori titoli non ammessi in concorso ma riservati a registi nati o residenti in regione.

Il Premio Marzocco, riservato al primo classificato in assoluto (€ 1000 per il lungometraggio e € 500 per il corto) è intitolato a Marino Borgogni, Presidente di Valdarno Cinema Fedic scomparso nel 2012. Numerose, inoltre, le categorie di valutazione che concorrono agli altri riconoscimenti: Premio alla migliore interpretazione maschile, corti e lunghi; Premio alla migliore interpretazione femminile, corti e lunghi; Premio “Amedeo Fabbri” alla miglior fotografia, corti e lunghi; Premio “Luciano Becattini” al miglior montaggio,corti e lunghi; Premio alla miglior colonna sonora, corti e lunghi; Premio “Banca del Valdarno” al film di qualsiasi categoria capace di mettere in risalto i valori della cooperazione e della solidarietà; Premio “A.N.P.I” al miglior film capace di “rappresentare i valori storici e ideali dai quali è nata la Costituzione della Repubblica Italiana” assegnato dal direttivo della sezione ANPI Valdarno; Premio “Franco Basaglia”, al film di qualsiasi categoria che meglio rappresenti le tematiche della salute mentale nel nostro presente in Italia e nel mondo; Premi del pubblico, assegnato dagli spettatori al miglior corto e al miglior lungo; Premio del Cineclub Sangiovannese assegnato al miglior film di qualsiasi categoria presente nel programma del festival, purché diretto da registi nati o residenti in Toscana; Premio Diari di Cineclub assegnato al miglior film a giudizio di una giuria di qualità nominata dalla direzione del periodico.

Termine per la presentazione delle domande è il 18 luglio. Il bando del concorso e la scheda di iscrizione sono scaricabili sul sito ufficiale del Festival.

Per maggiori dettagli scrivere a: info@valdarnocinemafilmfestival.it (segreteria e amministrazione) servizitecnici@valdarnocinemafilmfestival.it (info su proiezione e caricamento dei film)

Bandi

Bandi

“Per Chi Crea”, riparte il programma di MiC e SIAE per gli under 35

Attraverso quattro bandi vengono destinati 9,7 milioni di euro alla creatività dei giovani. Le candidature dovranno essere presentate entro il 30 ottobre

Bandi

La Bottega della Sceneggiatura, al via la terza edizione

L’iniziativa di Premio Solinas e Netflix dedicata ai giovani talenti che vogliono intraprendere un percorso nel mondo della sceneggiatura seriale

Bandi

Online l’avviso pubblico per “Distributori indipendenti”

Con questo nuovo bando da 974.696 euro la Regione Lazio finanzierà i progetti cinematografici e audiovisivi selezionati

Bandi

Gorizia: ANAC partner di Via della Creatività, progetto di residenze artistiche

L'obiettivo delle residenze è quello di offrire ai candidati e alle candidate, all'interno del Borgo Castello di Gorizia, concentrazione e ispirazione appropriate per dar vita, sviluppare o finalizzare i propri progetti.


Ultimi aggiornamenti