“Valdagno, Arizona”, dalla fabbrica dei Marzotto ai nativi Navajos


VENEZIAUmberto Marzotto era il “principino ribelle” di Valdagno, erede dell’azienda tessile di famiglia che aveva scelto di rinunciare al ricco percorso già tracciato in nome della musica. Ora è un cantautore, ma anche un membro del collettivo Pyoor, il cui obiettivo è generare interesse verso modelli di sviluppo alternativi tramite musica, cinema e fotografia. E’ così che ha iniziato un viaggio che l’ha portato tra i nativi Navajos e che è mostrato nel film Valdagno, Arizona, passato ai Venice Days insieme a molti membri del collettivo.

 

Nella riserva americana dei Navajos la vita segue ritmi e principi diversi da quelli della iperstrutturata società occidentale, tra tradizione, misticismo, cultura autoprodotta e grande coscienza ecologista, “perché il rapporto con la Madre Terra è uno dei cardini delle nostre vite”, dice Mark Sorensen, tra i fondatori della S.T.A.R. School, il “primo istituto scolastico americano che funziona esclusivamente grazie all’energia solare”.

 

Ma lì ci sono anche progetti innovativi che spingono i ragazzi ad essere curiosi, diventare autonomi ed esplorare la creatività, come il corso di cinema, che ha portato una delle studentesse a realizzare diversi cortometraggi e ad approdare persino all’Arizona Film Festival.

 

“Noi fondiamo i nostri valori sulla natura e sulle relazioni umane – dice Sorensen – Fa pensare il fatto che in questo momento storico tutti seguano il motto ‘Going green’, ma i Navajos sono green da sempre, grazie alle loro antiche tradizioni. Siamo una piccola comunità autosufficiente e riusciamo a seguire uno stile di vita completamente improntato al rispetto della terra. Se ci riusciamo noi possono farlo tutti. Abbiamo meno risorse ma più opportunità”.

autore
10 Settembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti