Non è un sequel ma un reboot della saga, Shin Godzilla diretto dal geniale Hideaki Anno (Neon Evangelion) insieme a Shinji Higuchi, che dopo l’anteprima italiana a Cartoons on the Bay, è con un’uscita evento in 122 sale dal 3 al 5 luglio distribuito da Qmi Stardust, in collaborazione con Dynit e Minerva Pictures. Ieri è stato anche protagonista a Roma nella serata dedicata al Sol Levante dall’Isola del cinema, organizzata con Ambasciata del Giappone e Istituto di Cultura Giapponese in Italia.
E’ un riuscito ‘kaiju eiga’ (film di mostri), che rende omaggio al primo Godzilla del 1954, ma anche un avvincente “disaster movie” che cita tragedie reali, dalle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki a Fukushima, e una satira politica su una classe governativa, che oltre alla gigantesca creatura deve combattere la burocrazia e le ‘intrusioni’ degli americani pronti a riusare le maniere forti.
Shin Godzilla, 31° della serie dedicata in Giappone al ‘re dei mostri’ e 29° prodotto dalla Toho, unisce lo studio dei personaggi a straordinari effetti speciali, per la prima volta interamente realizzati in CGI e senza il tradizionale, per un ‘kaiju eiga’, uomo in costume da mostro. Una formula che l’ha portato a conquistare la critica, vincere vari premi, far sfracelli al botteghino: è stato nel 2016 il lungometraggio live-action più visto in Giappone e il secondo film più visto dopo l’opera d’animazione Your name.
La storia prende il via nella baia di Tokyo, dove quella che sembra un’improvvisa eruzione vulcanica sotterranea, causa l’inondazione di un tunnel. Il governo giapponese si riunisce d’urgenza tra ordini gerarchici rigidi quanto surreali che finiscono nel caos. Si cerca una spiegazione per rassicurare la popolazione, ma il Vice Capo Segretario del Governo Rando Yaguchi (Hiroki Hasegawa) ipotizza che a causare l’incidente sia stata una gigantesca creatura vivente. Idea poco dopo confermata dall’apparire in mezzo alle acque di un essere a metà tra un’enorme lucertola e un’iguana che sembra nutrirsi di energia radioattiva e ha il potere di evolvere crescendo fino a 118 metri d’altezza.
In sala dal 25 al 27 novembre con Lucky Red, il documentario di Kaku Arakawa svela il dietro le quinte della creazione de 'Il ragazzo e l'airone". Un regalo ai fan del maestro dell'animazione giapponese
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution