“La luna è un film molto personale e non solo perché in esso c’è anche il mare. Io sono un genovese che a volte prova nostalgia per la sua città e il suo porto: in tante sequenze ci sono fantasie e pensieri della mia infanzia e, quindi, del mio essere italiano”. Così parla al ‘Corriere della Sera’ il 40enne regista e disegnatore Enrico Casarosa in corsa per l’Oscar con il corto d’animazione La luna. Casarosa dal 1994 vive negli States e, dopo aver collaborato ai film L’era glaciale e Robots, è entrato nel 2002 a far parte del team della Pixar come story artist, in particolare per Cars, Ratatouille e Up.
Che cosa racconta il corto, prodotto dalla Pixar e in gara per l’Academy? “Un bambino scopre tante cose andando, con il padre e con il nonno, a volte litigiosi, per la prima volta al mare su una barca di legno. La luna lo incanta, ma dietro quel bimbo ci sono alcuni segreti che non voglio svelare e che si riallacciano al lavoro della sua famiglia”, risponde il regista.
Una storia ispirata, oltre che dai ricordi d’infanzia, dal libro “La distanza dalla luna” di Italo Calvino e dal film La voce della luna di Federico Fellini. “Sono cresciuto a pane, libri, fumetti e cartoon. Non mi sono mai pentito delle mie scelte avventurose perché l’animazione è sempre stata la mia passione, il mio cibo del cuore e degli occhi”, racconta ancora Casarosa.
La luna si vedrà prossimamente nelle sale insieme al lungometraggio d’animazione Disney/Pixar Ribelle-The Brave, in uscita il 5 settembre.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk