Uno story artist ispirato da Calvino e Fellini


La luna è un film molto personale e non solo perché in esso c’è anche il mare. Io sono un genovese che a volte prova nostalgia per la sua città e il suo porto: in tante sequenze ci sono fantasie e pensieri della mia infanzia e, quindi, del mio essere italiano”. Così parla al ‘Corriere della Sera’ il 40enne regista e disegnatore Enrico Casarosa in corsa per l’Oscar con il corto d’animazione La luna. Casarosa dal 1994 vive negli States e, dopo aver collaborato ai film L’era glaciale e Robots, è entrato nel 2002 a far parte del team della Pixar come story artist, in particolare per CarsRatatouille e Up. 

 

Che cosa racconta il corto, prodotto dalla Pixar e in gara per l’Academy? “Un bambino scopre tante cose andando, con il padre e con il nonno, a volte litigiosi, per la prima volta al mare su una barca di legno. La luna lo incanta, ma dietro quel bimbo ci sono alcuni segreti che non voglio svelare e che si riallacciano al lavoro della sua famiglia”, risponde il regista.

 

Una storia ispirata, oltre che dai ricordi d’infanzia, dal libro “La distanza dalla luna” di Italo Calvino e dal film La voce della luna di Federico Fellini. “Sono cresciuto a pane, libri, fumetti e cartoon. Non mi sono mai pentito delle mie scelte avventurose perché l’animazione è sempre stata la mia passione, il mio cibo del cuore e degli occhi”, racconta ancora Casarosa.

 

La luna si vedrà prossimamente nelle sale insieme al lungometraggio d’animazione Disney/Pixar Ribelle-The Brave, in uscita il 5 settembre.

autore
22 Febbraio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti