UniVision Days. Memorie del cinema, visioni del futuro propone al grande pubblico un calendario di incontri a Milano e a Roma per la promozione e la valorizzazione dell’home entertainment in Italia. La manifestazione promossa da UNIVIDEO, Unione Italiana Editoria Audiovisiva – Media digitali e online, si svolge in due tappe: a Milano dal 6 all’8 maggio presso l’Università IULM, e dal 9 al 14 maggio presso lo spazio Vogue in Porta Nuova; a Roma dal 11 al 18 giugno presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli.
Le sedi dell’evento prevedono un calendario di incontri, dibattiti, confronti, proiezioni di anteprime alla presenza di registi, attori, distributori home video. Sono previsti inoltre approfondimenti e focus su Francesco Rosi, Pier Paolo Pasolini e Mario Monicelli ma anche il coinvolgimento di professionisti di altri settori e di giovani alla ricerca di un orientamento verso le diverse professionalità richieste nel campo dell’audiovisivo e dell’home entertainment.
È disponibile sul sito www.univisiondays.it il programma delle giornate realizzato con i contributi degli Associati UNIVIDEO, di Marco Spagnoli, responsabile editoriale della manifestazione e grazie alla collaborazione di Gianni Canova, docente presso lo IULM di Milano. Partner tecnologico della manifestazione è Samsung Electronics Italia.
In programma a Palazzo Merulana sabato 23 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’evento “Cambiamo copione! Le industrie culturali contro la violenza di genere”
La conferenza fiume ha visto la partecipazione di esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali, con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere di tecnologia e creatività nel panorama cinematografico, con grande focus sull'Intelligenza Artificiale
L’appuntamento approda per la prima volta nel capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione tra I Wonder Pictures e Film Commission Torino Piemonte
Il film di Eran Riklis, tratto dall'omonimo bestseller di Azar Nafisi, protagonista di sei incontri nella Capitale