Unicorni, ‘Ochi’ e giovani star: IWonder scommette sul mondo A24

Già annunciato il rinnovo della partnership tra IWonder Pictures e la casa di produzione e distribuzione newyorkese. Alle Giornate di Cinema di Sorrento l'anticipazione dei nuovi titoli in arrivo nelle sale italiane nel 2025


SORRENTO – Everything Everywhere all at once, The Whale La zona d’interesse. Sono i risultati di questi tre grandi titoli da Oscar, capaci di incassare in tutto in Italia oltre 10 milioni di euro, ad aver convinto IWonder Pictures a scommettere senza indugi sulla casa di produzione e distribuzione più vociferata degli ultimi anni, la A24. Ecco perché a partire dal 2025, I Wonder Pictures distribuirà in Italia dieci film all’anno prodotti da A24. “È una partnership fondata sulla costruzione di nuovi immaginari e sull’espansione verso un nuovo pubblico a livello mondiale”, ha spiegato dalla Sala Sirene dell’Hilton Hotel di Sorrento Andrea Romeo, CEO di I Wonder Pictures. In occasione della 47ma edizione delle Giornate di Cinema di Sorrento, in programma fino al 5 dicembre, IWonder ha anticipato i titoli A24 che vedremo in Italia. Film segnati da intrecci di genere, trame originali e regie a cura dei nuovi grandi autori del panorama cinematografico mondiale.

Tra i titoli più attesi c’è The Legend of Ochi, descritto come “il nuovo E.T.”, in uscita in Italia il 6 marzo 2025. “Ogni generazione ha diritto ai suoi film spielberghiani”, ha dichiarato Romeo, sottolineando l’intento del film di riportare sul grande schermo l’atmosfera dei classici come Gremlins e I Goonies. Il film punta su effetti pratici anziché sul 3D e sul digitale, offrendo un’esperienza cinematografica più autentica.

Un altro titolo di punta è Death of a Unicorn, con Paul Rudd e Jenna Ortega nel ruolo di padre e figlia. “È il nuovo Jurassic Park, ma con gli unicorni al posto dei dinosauri”, ha scherzato Romeo. La trama vede i protagonisti investire accidentalmente un unicorno, scatenando l’ira dei genitori dell’animale, creature vendicative che iniziano a dar loro la caccia.

Di A24 anche The Smashing Machine, diretto da Benny Safdie e interpretato da Dwayne Johnson in un ruolo che potrebbe rappresentare una svolta nella sua carriera. “È il nuovo Rocky“, ha promesso Romeo. Il film racconta la storia del leggendario lottatore di arti marziali miste Mark Kerr, offrendo scene d’azione sul ring girate in IMAX come mai viste prima.

Warfare di Alex Garland è invece “Un war movie alla Kubrick ambientato nell’Iraq del 2006, unito all’escape movie”. Il film, co-diretto con Ray Mendoza, vero Navy Seal, vanta un cast di giovani talenti come Kit Connor, Joseph Quinn e Noah Centineo, “unendo diverse fanbase provenienti anche dal mondo delle serie tv”.

Opus, esordio alla regia di Mark Anthony Green, cavalca l’onda horror contemporanea mescolandola con la musica pop. Il film ruota attorno al misterioso ritorno di Alfred Moretti, leggendario artista interpretato da John Malkovich, che dopo 30 anni di silenzio invita un gruppo selezionato ad ascoltare il suo nuovo album in un luogo isolato.

Anticipato anche Eddington, svolta alla commedia del regista Ari Aster, acclamato per horror come Midsommar e Hereditary. Nel film un cast stellare: Joaquin Phoenix, Pedro Pascal, Emma Stone Austin Butler. Il film racconta la storia di una giovane donna sfortunata, interpretata da Emma Stone, sposata con il personaggio di Joaquin Phoenix ma coinvolta in una relazione con quello di Pedro Pascal. Austin Butler interpreta il suo confessore. Il film è ambientato nell’America contemporanea.

Infine, tra le grandi produzioni A24 arriva anche Marty Supreme, in arrivo nelle sale italiane a Natale 2025. Il film segna il grande ritorno di Gwyneth Paltrow e Fran Drescher, ma è senza dubbio il nome di Timothée Chalamet – giovane star del momento – ad attirare maggiormente l’attenzione. Il film è diretto da Josh Safdie, che per la prima volta lavora in solitaria senza il fratello Benny (impegnato con The Smashing Machine), presentato come “un film sull’ottimismo, con un livello estetico, poetico e un’energia straordinaria”. Le foto dal set di New York sono già trapelate online nelle scorse settimane e rivelano la storia d’amore tra il personaggio di Chalamet e Paltrow. Alla fotografia, Darius Khondji, noto per lavori come Seven e Mickey 17.

autore
03 Dicembre 2024

Giornate Professionali 2024

Giornate Professionali 2024

Giornate Professionali di Cinema, nell’edizione da record annunciate tante iniziative per il 2025

Nel nuovo anno il trentennale di Cinetel, la nuova edizione di Ciné – Giornate di Cinema, la prima edizione transfrontaliera a Gorizia e Nova Gorica e tanto altro

Giornate Professionali 2024

I film del 2025: le uscite più attese del nuovo anno

La riscoperta del "Coming of age", la forza della musica e il successo intramontabile dei contenuti family. L'anno che verrà anticipato nel corso delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento


Ultimi aggiornamenti