UNA GRANDE FORTUNA


“Un alieno ‘cool’, elegante e stralunato, un extracomunitario galattico accolto a braccia aperte dal Piemonte”.
E’ Matt, il protagonista di Una grande fortuna, la docufiction realizzata da Francesco Cabras e Alberto Molinari della Ganga, nell’ambito del format multimediale Eagle Flies to Piemonte, in anteprima domani al Torino Film Festival.
Girato a ritmi serratissimi viaggiando attraverso il Piemonte, 18 ore al giorno per circa 20 giorni, e montato in tempi record per arrivare con una prima versione al 20° Cinema Giovani, mette in scena l’esplorazione delle Langhe di un giovane musicista americano.
Arriva a Torino per ricevere l’eredità di uno zio, ma per ottenerla dovrà prima visitare i luoghi a lui cari.
Così ha inizio un’avventura dai toni surreali e scandita dai ritmi della musica.
“E’ un documentario musical del tutto atipico. La sceneggiatura di base è stata via via contaminata dagli incontri fatti lungo il percorso” raccontano i due registi.
Per il ruolo di Matt hanno scelto Matthew Marston: “Un cantautore americano che, insieme ad Alessandro Molinari, ha anche realizzato le musiche del film, poi eseguite dall’orchestra sinfonica giovanile del Piemonte. La storia personale di Matthew è vicina a quella del suo personaggio: quasi per caso è venuto in Italia e se ne è innamorato”.
Nel cast anche Valeria Cavalli, nel ruolo di una affascinante guardaparco. L’esordiente Giorgio Conte, fratello del più celebre Paolo con cui ha condiviso un lungo sodalizio artistico, interpreta un notaio mentre il pittore, scrittore, performer e attore 70enne Remo Remotti veste i panni di un taxista.
“Giorgio è uno chansonnier eccezionale con la recitazione nel sangue. Remotti un artista e un guastatore a tutto tondo. In America sarebbe un mito della beat generation al pari di Gregory Corso” affermano Cabras e Molinari, fondatori insieme a Francesco Struffi della Ganga, produzione con cui hanno realizzato numerosi videoclip, spot, cortometraggi e Italian Soldiers, documentario girato sul set del film di John Madden Il mandolino del capitan Corelli.
In cantiere hanno un film tratto dal libro I fannulloni di Marco Lodoli, e un documentario su una regione sperduta tra l’Arabia Saudita e lo Yemen. E per Cabras anche un ruolo nell’atteso The Passion di Mel Gibson: sarà il ladrone che maledice Cristo sulla croce.

autore
14 Novembre 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti