Un weekend stupefacente

Climax di Gaspar Noé, Beautiful Boy di Felix Van Groeningen e Blue my Mind Il segreto dei miei anni di Lisa Brühlmann: curiosamente la droga domina diversi film in uscita questa settimana


Uno dei documentari-caso della stagione, Shelter – Addio all’Eden di Enrico Masi esce nelle sale italiane con Luce Cinecittà. La voce narrante di Eva Robin’s racconta la storia di Pepsi, militante transessuale nata nel Sud delle Filippine in un’isola di fede musulmana. Dal Mindanao alla giungla di Calais, Pepsi rincorre il riconoscimento di un diritto universale, vivendo l’odissea dell’accoglienza in Europa.

In sala anche la commedia Il grande salto di Giorgio Tirabassi con Ricky Memphis, lo stesso Tirabassi, Marco Giallini, Pasquale Petrolo dove due quarantenni decidono di dare una svolta alla loro vita con una rapina. 

Blue my Mind Il segreto dei miei anni di Lisa Brühlmann con Luna Wedler, Zoë Pastelle Holthuizen, è la storia della quindicenne Mia che trasloca con i genitori alle porte di Zurigo. Sentendosi da sempre estranea ai suoi, si ritrova spesso a chiedere se è stata adottata. Nella sua disperazione, cerca di anestetizzarsi con sesso e droghe mentre il suo corpo si trasforma in modo inatteso.

Si parla del dramma della droga anche nell’intenso Beautiful Boy di Felix Van Groeningen con Steve Carell e Timothée Chalamet da una storia vera.

Vietato ai minori Climax del provocatorio cineasta francese Gaspar Noé con Sofia Boutella, il film segue un gruppo di giovani danzatori che una sostanza stupefacente versata nella sangria porta a comportamenti assurdi, ispirato a un fatto realmente accaduto nel 1996. 

Uno dei titoli più attesi della settimana è lo zombi movie di Jim Jarmusch I morti non muoiono con Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny.

L’italo argentino Soledad di Agustina Macri con Giulio Maria Corso, Vera Spinetta, Marco Cocci, Marco Leonardi narra la storia di Soledad Rosas e del suo compagno italiano arrestati con l’accusa di terrorismo e morti in circostanze misteriose.

Maryam of Tsyon cap I – Escape to Ephesus di Fabio Corsaro è tratto dagli scritti della beata Anna Khatarina Emmerick che narrò al suo biografo Clemens Brentano la vita di Maria dopo la crocifissione di Gesù ed il suo trasferimento ad Efeso da parte dell’ Apostolo Giovanni.

Christo Walking on Water di Andrey Paounov narra la realizzazione da parte dell’artista Christo del The Floating Piers, un progetto che aveva concepito con la moglie, poi morta. Infine nel cartone giapponese Fate/Stay Night, Heaven’s Feel – 2 Lost Butterfly di Tomonori Sudô proseguono le avventure dei sedici che compongono la Guerra del Santo Graal.

ln sala anche il graffiante documentario sull’omofobia e il maschilismo Diktatorship di Gustav Hofer e Luca Ragazzi e l’ambizioso The Mirror and the Rascal di Valerio de Filippis che rivisita in chiave d’arte contemporanea la riflessione shakespeariana sul potere di Riccardo III. 

autore
12 Giugno 2019

Uscite

Uscite

‘Itaca. Il Ritorno’, Ralph Fiennes è Ulisse per Uberto Pasolini

Il film con Juliette Binoche, Charlie Plummer, Marwan Kenzari, Ángela Molina e Claudio Santamaria uscirà nelle sale il 30 gennaio. Rivelato il trailer

Uscite

‘Lux Santa’, il trailer del doc di Matteo Russo

Il film che racconta i tradizionali fuochi di Santa Lucia di Crotone uscirà nelle sale il 22 gennaio

Uscite

‘Al progredire della notte’, in sala il film di Davide Montecchi

L'opera seconda del regista si ispira alle fiabe e alle leggende del gotico padano. Nelle sale dal 21 gennaio

Uscite

‘Heretic’, un inquietante Hugh Grant nel trailer

Per il suo inusuale ruolo da antagonista, l'attore britannico è stato candidato ai Golden Globe. L'horror psicologico uscirà nelle sale il 27 febbraio con Eagle Pictures


Ultimi aggiornamenti