UN GIORNO IN PALESTINA


Dopo Genova, Porto Alegre e la piazza romana dello sciopero generale, i registi della Fondazione Cinema del Presente, inaugurata con l’opera collettiva sul G8,Un mondo diverso è possibile, gireranno, alla fine di maggio, un film in Palestina.
“Vogliamo raccontare, con spirito da autori e non da cronisti, come vivono i palestinesi. Per raggiungere la pace è fondamentale che gli israeliani si ritirino dai territori occupati e che prevalga la soluzione politica di ‘due popoli, due stati'” ha spiegato Citto Maselli, presentando a Roma la nuova iniziativa della Fondazione.
E sarà il network di associazioni Action For Peace – di cui fa parte anche l’europarlamentare Luisa Morgantini – a fornire supporto logistico e organizzativo alla delegazione di oltre 20 filmakers formata, tra gli altri, da Francesca Comencini, Mario Monicelli, Gillo Pontecorvo, Paolo Sorrentino, Marco Puccioni, Giuliana Berlinguer e dallo stesso Maselli.
I registi contano anche sull’appoggio dell’Autorità palestinese e di Daniel Amid, intellettuale israeliano schierato contro il governo Sharon.
“Ho sempre sognato un cinema che racconti la vita quotidiana dei palestinesi, la loro sofferenza e le umiliazioni che subiscono”, afferma Luisa Morgantini.
Le fa eco Nemer Hammad, rappresentante dell’Autorità palestinese in Italia: “E’ un’iniziativa che porta un messaggio di pace al mondo intero. Fino ad ora il cinema ha sempre messo in scena l’esodo, il kibbutz e l’Olocausto, ma pochi hanno raccontato il popolo palestinese, chi, come i rifugiati nella chiesa della Natività, lotta per la sopravvivenza”.
Il titolo provvisorio del film, prodotto da Luna Rossa Cinematografica di Mauro Berardi, è Un giorno in Palestina.
Del montaggio si occuperà Mario Monicelli che userà anche materiali d’archivio per ricostruire la storia del conflitto mediorientale e le immagini del documentario Tutti i giorni, girato a gennaio da Roberto Giannarelli e Marco Puccioni in Cisgiordania e nella striscia di Gaza.
Intanto, Maselli fa sapere che sono già in corso contatti con registi e intellettuali palestinesi e israeliani perché collaborino a Un giorno in Palestina e che nei prossimi giorni sarà lanciato un appello ai registi europei.

autore
03 Maggio 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti