‘Un gatto a Parigi’, cartoon europeo

Arriva in sala il prossimo 18 dicembre il film di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, una coproduzione Francia e Belgio, candidata all’Oscar come miglior film d’animazione nel 2012


Candidato all’Oscar come miglior film d’animazione nel 2012, arriva in sala il prossimo 18 dicembre con PSA Films, Un gatto a Parigi di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, una coproduzione Francia e Belgio.
“Ho scritto la storia di un personaggio bizzarro che visita gli appartamenti parigini passando per i tetti. Si chiama Nico – spiega Gagnol – Grazie al suo gatto, Nico incontra una bambina, Zoé. Jeanne, la mamma di Zoé, è commissario di polizia. Non hai smesso di cercare Costa, un criminale che qualche anno prima ha provocato la morte di suo marito”.

Un gatto a Parigi è entrato in produzione ai primi di maggio del 2007, dopo due anni di scrittura e di lavoro a monte per convincere i partner produttivi a entrare nel progetto. Il budget è stato di cinque milioni di euro. La produzione belga è entrata investendo il 10% del totale, ma i tre quarti del film sono stati portati a termine a Valence, dove i due autori si sono conosciuti, alla fine degli anni ’80, presso lo studio d’animazione Folimage.

“Lavorare sui personaggi, sui loro volti, è stato molto divertente. La storia di Un gatto a Parigi – racconta Felicioli – poneva degli ottimi quesiti per la messa in scena, grazie a quegli sfondi così pittoreschi (i tetti di Parigi, la sommità di Notre-Dame, con i suoi doccioni e i pinnacoli, senza parlare delle visioni fantastiche di Costa, il cattivo della storia amante dell’arte africana). Sotto il profilo dell’animazione, siamo rimasti fedeli ai nostriprincipi, senza cedere alla tentazione di cercare una via più semplice di realizzazione”.

autore
16 Dicembre 2014

Uscite

play
Uscite

‘Wicked’. Che esperienza è stata?

Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre

play
Uscite

‘Spellbound – L’incantesimo’. L’incontro con i doppiatori italiani

Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix

play
Uscite

‘Per il mio bene’. Maternità, pregiudizi e omaggio a grandi artisti

Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution

Uscite

‘Per il mio bene’: storia di una donna alla ricerca delle proprie origini

In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata


Ultimi aggiornamenti